Università Ca' Foscari di Venezia

Gentile Dirigente Scolastico e Docente referente per l’orientamento,

l’Università Ca’ Foscari Venezia ha il piacere di invitarvi all'iniziativa Le Rotte di Ca’Foscari a Milano, che si terrà giovedì 31 maggio 2018, ore 18.30, presso la sede di H-FARM in Via Giosuè Borsi, 9.

L’incontro, organizzato in collaborazione con H-FARM e l’associazione Ca’ Foscari Alumni, farà conoscere ai partecipanti i percorsi formativi innovativi e gli ambiti didattici che rappresentano, da sempre, una tradizione d’eccellenza nel panorama accademico italiano.

Gli interventi in programma consentiranno di scoprire l’ambiente universitario cafoscarino, l’approccio multidisciplinare, innovativo e di respiro internazionale che contraddistinguono la didattica del nostro Ateneo, le numerose attività di approfondimento e le collaborazioni con aziende ed enti che arricchiscono l’esperienza formativa degli studenti che scelgono Ca’ Foscari.

Chiediamo la Vostra preziosa collaborazione per promuovere ai vostri studenti l’appuntamento con Le Rotte di Ca’ Foscari che si terrà a Milano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.unive.it/rottedicafoscari o contattare il Servizio Orientamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certi della vostra collaborazione porgiamo cordiali saluti.

Staff Servizio Orientamento

Università Ca' Foscari Venezia
Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Orientamento e Career Service
Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità
T. 041 234 7516-7540-7936-7968 F 041 234 7946
www.unive.it/orientamento

Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:
  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da ottobre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico. In evidenza: Alessandria, 26 ottobre 2017.

Attività presso il nostro Ateneo:

• Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. Periodo di svolgimento: da novembre ad aprile di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
    • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro.
    • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: 15-16-17 marzo 2018.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2018.
  • Itinerari alla scoperta di Ca’ Foscari (in via di definizione): una nuova attività proposta nel 2018 in occasione dei 150 anni di Ca' Foscari. Percorsi di conoscenza dell'offerta formativa di Ateneo dedicati agli studenti che potranno prendere parte a importanti eventi culturali e sportivi organizzati a Ca' Foscari, e che potranno riflettere sui propri interessi e passioni.
Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

Università Ca' Foscari Venezia
Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Orientamento, Stage e Placement
Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità