Memoriale della Shoah mantovana 2019

manifesto

In occasione della giornata della memoria 2019, per il quarto anno consecutivo, è stato allestito, presso l'ITT "C. d'Arco" il "Memoriale della Shoah mantovana".

Le porte della scuola sono aperte a chiunque voglia insieme a noi ricordare le vittime di una delle pagine più amare della nostra Storia. Quest'anno insieme a noi ci sono i ragazzi del Liceo Classico Virgilio che, a seguito di una ricerca storica, hanno trovato altre testimonianze di studenti e insegnanti cacciati dal loro Istituto perché ebrei. Il nostro desiderio di allargare a tutti gli Istituti mantovani questo lavoro comincia a prender forma. Lo dobbiamo a chi ha sofferto. Lo dobbiamo a noi per costruire un futuro di pace, rispetto e umanità.

Per la visita al memoriale è disponibile un'audio guida. Si consiglia di scaricare l'audio guida sul proprio smartphone. Come fare? È semplicissimo!

Download delle tracce audio da un dispositivo Android:

- Tenere premuto sul link del file audio e toccare su "Salva Link".

Download delle tracce audio da un dispositivo Apple (iOS):

- Scaricare le tracce audio dal sito attraverso il proprio pc (eseguendo un click destro sul link della traccia e poi cliccando su “Salva link con nome”)
- Collegare il proprio dispositivo al pc
- Copiare le tracce nel dispositivo sincronizzandolo attraverso iTunes

File audio-guida:

Il labirinto dei deportati

Bambini nascosti

I luoghi della deportazione mantovana

Le leggi razziali

Le espulsioni dal nostro Istituto

Audioguida sala dei volti e dei nomi

Alla scoperta dello Yad Vashem