Il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”:
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nelrilievo topografico;
- ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
- ha competenze relative all’amministrazione di immobili.
Nell’articolazione “Geotecnico”, il Diplomato ha competenze specifiche nella ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali di prima e seconda categoria, delle risorse idriche. Interviene, in particolare, nell'assistenza tecnica e nella direzione lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione.
In particolare, è in grado di:
-
collaborare nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali;
-
operare con autonomia nella ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica, utilizzando tecniche di campionamento, prove in situ dirette, geofisiche ed in laboratorio, anche in contesti relativi alla valutazione di impatto ambientale;
-
eseguire le operazioni di campagna ai fini della caratterizzazione di siti inquinati (minerari e non) e opera nella conduzione delle bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo;
-
applicare competenze nell’impiego degli strumenti per rilievi topografici e per la redazione di cartografia tematica;
-
operare in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari, compresi quelli con utilizzo di esplosivi.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
- Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
- Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
- Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.
- Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
- Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
- Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
Diploma: in Costruzioni, Ambiente e Territorio - articolazione Geotecnico.
Settori di occupazione:
-
disegno edile con utilizzo di CAD
-
collaborazione nella gestione e direzione cantieri stradali e ferroviari
-
valutazioni di impatto ambientale
-
bonifiche ambientali
-
cartografia tematica
-
rilievo topografico
Quadro orario:
Le attività didattiche vengono svolte secondo il quadro orario sottoriportato, per un totale di 32 ore settimanali, in tutte le classi ad eccezione della classe prima per effetto dell'introduzione, a partire dall'A.S. 2014/2015, dell'insegnamento di Geografia generale ed economica. Pertanto il totale delle ore delle classi prime è di 33 ore settimanali.
QUADRO ORARIO – Costruzioni, Ambiente e Territorio - artic. Geotecnico |
|||||
DISCIPLINE |
Classi e ore |
||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
_Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
_Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
_Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
_Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
_Geografia generale ed economica | 1 | / | / | / | / |
_Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
_Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
_Diritto e economia |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
_Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
_Scienze integrate: Fisica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Scienze integrate: Chimica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Tecnologie informatiche |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
/ |
_Scienze e tecnologie applicate |
/ |
3 |
/ |
/ |
/ |
_Complementi di matematica |
/ |
/ |
1 |
1 |
/ |
_Gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro | / | / | 2 | 2 | 2 |
_Geologia e Geologia applicata |
/ |
/ |
5 |
5 |
5 |
_Topografia e costruzioni |
/ |
/ |
3 |
3 |
4 |
_Tecnologie per la gestione del territorio e dell'ambiente |
/ |
/ |
6 |
6 |
6 |
_Totale ore attività e insegnamenti generali | 21 | 20 | 15 | 15 | 15 |
_Totale ore attività e insegnamenti di indirizzo | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 |
di cui in compresenza_ | 8* | 17* | 10* | ||
_Totale ore settimanali complessive |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Attività ed insegnamenti generali comuni agli indirizzi del settore tecnologico |
Attività ed insegnamenti obbligatori "Costruzioni, Ambiente e Territorio" |
Attività ed insegnamenti articolazione Geotecnico |
N.B. Le ore tra parentesi indicano le ore di laboratorio complessive, in compresenza di insegnanti tecnico-pratici, da svolgere nel corso dell'intera durata temporale della disciplina interessata.
Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza di insegnanti tecnico-pratici, qualora possibile.