Il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”:
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
- ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
- ha competenze relative all’amministrazione di immobili.
È in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
- intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia, del loro controllo, prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale;
- pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
- Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
- Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
- Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.
- Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
- Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
- Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
Diploma: in Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Settori di occupazione:
-
progettazione di semplici edifici
-
collaborazione nella progettazione di edifici complessi
-
disegno edile con utilizzo di CAD
-
organizzazione e gestione del cantiere
-
gestione e manutenzione edifici
-
stime e valutazioni
-
pratiche catastali
-
ristrutturazione edifici e risparmio energetico
-
rilievo topografico
Quadro orario:
Le attività didattiche vengono svolte secondo il quadro orario sottoriportato, per un totale di 32 ore settimanali, in tutte le classi ad eccezione della classe prima per effetto dell'introduzione, a partire dall'A.S. 2014/2015, dell'insegnamento di Geografia generale ed economica. Pertanto il totale delle ore delle classi prime è di 33 ore settimanali.
QUADRO ORARIO – Costruzioni, Ambiente e Territorio |
|||||
DISCIPLINE |
Classi e ore |
||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
_Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
_Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
_Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
_Geografia generale ed economica | 1 | / | / | / | / |
_Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
_Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
_Diritto e economia |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
_Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
_Scienze integrate: Fisica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Scienze integrate: Chimica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Tecnologie informatiche |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
/ |
_Scienze e tecnologie applicate |
/ |
3 |
/ |
/ |
/ |
_Complementi di matematica |
/ |
/ |
1 |
1 |
/ |
_Gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro | / | / | 2 | 2 | 2 |
_Progettazione, Costruzioni e Impianti |
/ |
/ |
7 |
6 |
7 |
_Geopedologia, Economia ed Estimo |
/ |
/ |
3 |
4 |
4 |
_Topografia |
/ |
/ |
4 |
4 |
4 |
_Totale ore attività e insegnamenti generali | 21 | 20 | 15 | 15 | 15 |
_Totale ore attività e insegnamenti di indirizzo | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 |
di cui in compresenza_ | 8* | 17* | 10* | ||
_Totale ore settimanali complessive |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Attività ed insegnamenti generali comuni agli indirizzi del settore tecnologico |
Attività ed insegnamenti obbligatori "Costruzioni, Ambiente e Territorio" |
Attività ed insegnamenti indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" |
N.B. Le ore tra parentesi indicano le ore di laboratorio complessive, in compresenza di insegnanti tecnico-pratici, da svolgere nel corso dell'intera durata temporale della disciplina interessata.
Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza di insegnanti tecnico-pratici, qualora possibile.