Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:
-
ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
-
interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti;
Egli è in grado di:
-
intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
-
integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
-
interviene nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
-
utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
-
alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
-
alla realizzazione di prodotti multimediali,
-
alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
-
alla realizzazione e gestione di sistemi soft-ware di comunicazione in rete,
-
alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
-
-
gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
-
descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e comunicazione” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
-
Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
-
Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
-
Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
-
Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
-
Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
-
Realizzare prodotti multimediali.
-
Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
-
Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
-
Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Diploma: in Grafica e Comunicazione.
Settori di occupazione:
-
pubblicità (insegne luminose, cartelli pubblicitari, segnaletica interni e esterni, lettering, striscioni)
-
editoria (stampe, illustrazioni)
-
produzione (ideazione marchi, pakaging)
-
grafica industriale (decorazione auto tuning, grafica computerizzata, decorazione vetrine, campagne pubblicitarie, computer grafica, siti web, ecc.)
Quadro orario settimanale:
Le attività didattiche vengono svolte secondo il quadro orario sottoriportato, per un totale di 32 ore settimanali, in tutte le classi ad eccezione della classe prima per effetto dell'introduzione, a partire dall'A.S. 2014/2015, dell'insegnamento di Geografia generale ed economica. Pertanto il totale delle ore delle classi prime è di 33 ore settimanali.
QUADRO ORARIO – Grafica e Comunicazione |
|||||
DISCIPLINE |
Classi e ore |
||||
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
_Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
_Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
_Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
_Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
_Geografia generale ed economica | 1 | / | / | / | / |
_Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
_Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
_Diritto e economia |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
_Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
_Scienze integrate: Fisica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Scienze integrate: Chimica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
_Tecnologie informatiche |
3(2) |
/ |
/ |
/ |
/ |
_Scienze e tecnologie applicate |
/ |
3 |
/ |
/ |
/ |
_Complementi di matematica |
/ |
/ |
1 |
1 |
/ |
_Teoria della comunicazione |
/ |
/ |
2 |
3 |
/ |
_Progettazione multimediale |
/ |
/ |
4 |
3 |
4 |
_Tecnologie dei processi di produzione |
/ |
/ |
4 |
4 |
3 |
_Organizzazione gestione dei processi produttivi | / | / | / | / | 4 |
_Storia dell'arte | / | / | 1 | 1 | 1 |
_Laboratori tecnici | / | / | 5(6) | 5(6) | 5(6) |
_Totale ore attività e insegnamenti generali | 21 | 20 | 15 | 15 | 15 |
_Totale ore attività e insegnamenti di indirizzo | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 |
di cui in compresenza_ | 8* | 17* | 10* | ||
_Totale ore settimanali complessive |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Attività ed insegnamenti generali comuni agli indirizzi del settore tecnologico |
Attività ed insegnamenti "Grafica e Comunicazione" |
N.B. Le ore tra parentesi indicano le ore di laboratorio complessive, in compresenza di insegnanti tecnico-pratici, da svolgere nel corso dell'intera durata temporale della disciplina interessata.
Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza di insegnanti tecnico-pratici, qualora possibile.
N.B. In rosso sono evidenziate le varianti (discipline e ore) apportate al quadro orario ministeriale, deliberate del Collegio dei Docenti. Tra parentesi è indicato, nelle discipli ne interessate, il numero di ore previsto prima della suddetta variazione.