Regolamenti

La 5AE all'Expo

Il giorno 15 maggio 2015, la classe 5AE del Liceo "Isabella d’Este" si è recata a Milano in visita all’Expo, l’esposizione universale ospitata nel capoluogo lombardo fino al prossimo 31 ottobre,  dove i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per riuscire a dare una risposta ad esigenze  che si stanno rivelando sempre più urgenti : cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Il tema portante della manifestazione  è racchiuso nello slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita” relativo cioè a tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo e alle prospettive pensate per affrontare le sfide che ci attendono nel futuro prossimo.

Il Cardo e il Decumano, ispirati alla struttura del castrum latino, sono i due grandi assi su cui si dispongono i vari padiglioni, espressione non solo della creatività architettonica di un paese ma anche delle capacità manuali delle maestranze che hanno lavorato giorno e notte per allestire in tempo tali costruzioni.

Assaporando le diversità culturali tipiche di ogni Paese, siamo passati attraverso strutture davvero spettacolari , ognuna delle quali capace di illustrare a proprio modo la tematica scelta per l’esposizione.

Un continuo stupore dovuto alla bellezza dei padiglioni e alle particolarità delle merci esposte ha accompagnato  la  nostra visita, che ci ha messo in contatto con le usanze e tradizioni tipiche dei singoli Paesi e con i difficili obiettivi che dovranno essere conseguiti per assicurare a tutti un futuro dignitoso.


Kaur Kiranpreet, 5AE.


Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.