Laboratorio di Fisica

Nell’Istituto tecnico Carlo D’Arco di Mantova è allestito un efficiente Laboratorio di Fisica, largamente utilizzato dagli insegnanti di materia al fine di approfondire gli argomenti teorici trattati in classe, stimolare l’interesse degli studenti, potenziare quindi la qualità dell’offerta formativa.

L’utilizzo del Laboratorio di Fisica favorisce l’approccio agli argomenti con collegamento a realtà pratiche, il quale risulta di gran lunga più motivante rispetto ad un approccio per il quale non si danno riferimenti ai ragazzi se non di carattere teorico, ossia per il quale gli argomenti vengono presentati come fini a se stessi, quasi a nascere e morire, solo come tecniche di calcolo, tecniche per ricavare questo o quel risultato partendo da una situazione iniziale quasi fittizia, artificiale. Dunque all’uso classico ed esclusivo del gesso e della lavagna - sempre e comunque molto importante per diversi aspetti – devono essere affiancati altri registri comunicativi più vicini alla sensibilità dei giovani. In relazione a ciò l’Istituto D’Arco riconosce al Laboratorio di Fisica un ruolo determinante per la formazione dello studente, un ambiente di apprendimento valido: lo studente che “tocca con mano la fisica” è più stimolato allo studio della disciplina stessa, inizia a chiedersi il perché delle cose, si spiega il senso delle cose e si rende conto che lui stesso quotidianamente è protagonista di fenomeni fisici.  Il Laboratorio di Fisica del Carlo D’Arco è situato al piano terra dell’istituto ed è così costituito:

1. 36 postazioni a sedere;
  2. una lavagna a gesso;
  3. un video proiettore collegato a schermo bianco;
  4. un pc dotato di collegamento internet;
  5. varie strumentazioni di fisica, utilizzate sia per esperienze dimostrative - a conferma sperimentale dei dati teorici - sia per esperienze condotte direttamente da gruppi di allievi.

Vista del laboratorio di Fisica

Vista dettaglio lavagna dopo una lezione