Il laboratorio è posto al piano interrato dell’Istituto e contiene apparecchiature per l’approfondimento, attraverso esperienze pratiche, degli argomenti teorici svolti in classe.
Molti gruppi di studio sono rivolti allo studio della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il laboratorio è dotato delle seguenti apparecchiature:
Gruppo di studio pannelli solari
Permette un accurato studio sui collettori in funzione di diverse situazioni atmosferiche-ambientali e di irraggiamento solare, reale o simulato.
Gruppo per lo studio delle perdite di carico
Permette uno studio approfondito delle perdite di carico distribuite e concentrate nei tubi, nelle curve e nelle valvole. Consente, inoltre, lo studio ed il confronto tra tre diffusi strumenti di misura della portata: tubo di Venturi, tubo di Pitot, diaframma tarato.
Unità di studio condizionamento aria e pompa calore
Permette la comprensione dei principi teorici che governano i sistemi frigoriferi con pompa di calore e possibilità di inversione del ciclo.
Gruppo di studio pannelli fotovoltaici
Canale a pendenza variabile
L’apparecchio realizzato in plexiglas trasparente, permette di studiare il comportamento di un flusso d’acqua in un canale di piccole dimensioni.
Casa didattica - n.4 pannelli con impianti elettrici tipo abitazione
Permetto lo studio pratico e la verifica dei collegamenti e dei dispositivi di sicurezza elettrici di una abitazione.
Impianto di riscaldamento civile con bollitore elettrico.
Riproduce un semplice impianto di riscaldamento civile di produzione e distribuzione acqua calda. Fornito con boiler elettrico.