Eventi A.S. 2010/2011

I futuri geometri imparano in azienda.

Mercoledì 15  dicembre due classi terze dell’Istituto Tecnico per Geometri Carlo d’Arco  hanno trascorso una gelida mattinata a Valdaro, nell’impianto di Betonaggio di proprietà dell’imprenditore mantovano Remigio Monfardini. Accompagnati dai gentilissimi geometri Gianni Baldini ed Angelo Sechi, gli allievi geometri hanno ripercorso tutto il ciclo aziendale di preparazione del calcestruzzo preconfezionato, visitando l’impianto modello e l’annesso modernissimo laboratorio di prove sui materiali da costruzione.

Gli allievi hanno così potuto constatare, direttamente sul campo, quali sono gli “ingredienti” e le procedure per realizzare il calcestruzzo; come avviene il trasporto e la distribuzione in cantiere; e quali sono i controlli che una azienda in qualità deve effettuare.

La mattinata  è continuata nell’accogliente palazzina uffici  dove gli allievi accompagnati dai docenti Martino De Togni e Gianni Bombonati, hanno potuto approfondire  i contenuti tecnologici e le potenzialità della nuova tipologia di solai in laterocemento, prodotti in esclusiva dalla  stessa azienda nell’annesso stabilimento.

A tal proposito hanno potuto vedere come si svolge  la linea di produzione e come viene lavorato il ferro attraverso una modernissima piegatrice che, in maniera computerizzata, realizza le sagome automaticamente dal disegno quotato.

Sul piazzale di stoccaggio gli allievi hanno potuto esaminare anche gli altri tipi di solaio: tralicciati con pignatte tradizionali, in calcestruzzo precompresso e in lastra in c.a.

La visita si è conclusa con il saluto del titolare, geometra  Remigio Monfardini,  che, all’attento gruppo di studenti, ha ricordato il valore del lavoro costante e del quotidiano impegno come premessa della proprio futuro professionale. Un particolare ringraziamento all’imprenditore mantovano ed al gentile personale della sua azienda, che hanno reso possibile la riuscita visita di istruzione.

{vsig}Visita_Monfardini{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Foto di gruppo presso la centrale di Betonaggio|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Un dettaglio dell’impianto di betonaggio|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto03.jpg|All’interno del laboratorio gli studenti ascoltano il Geom. Sechi|{/vsig_c}