1 1

Giornata della memoria 2015

Il Liceo "Isabella d'Este" in collaborazione con il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova in occasione delle manifestazioni della Giornata della Memoria hanno organizzato alcuni eventi a cui parteciperanno gli alunni di alcune classi del Liceo e del'Istituto Tecnico Tecnologico "C.d'Arco".

Locandina dell'evento

Leggi tutto...

Presentazione Liceo Coreutico

Si comunica che Il giorno 12/01/2015, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo "Isabella d’Este", Via Rippa 1 - Mantova, si terrà un Open Day straordinario per presentare il Liceo Coreutico.

Scarica la presentazione

Progetto "Conoscersi per imparare"

Si comunica che all’interno del progetto "Conoscersi per Imparare" si terrà il giorno venerdì 28 novembre 2014 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo "I. d’Este", un  incontro dal titolo “DIPENDENZE e DINTORNI: l'adolescenza tra rischi ed opportunità”.

L’incontro sarà tenuto dal Dott. Valter Drusetta, responsabile dell’Ufficio Dipendenze dell’ ASL di Mantova.

Vi aspettiamo numerosi.

La partecipazione all’evento, considerata la limitata capienza della sala, deve essere prenotata utilizzando il menu a destra presente in questa pagina.

1AG e 2AG in visita a Verona

Il giorno 21 aprile 2015 le classi 1AG e 2AG del corso Grafica e Comunicazione dell'ITT "C. d'Arco", accompagnate dalle Prof.sse Martinelli, Vecchi, Trazzi e Morselli, sì sono recate in visita didattica a Verona.

 

 

Leggi tutto...

Uscita didattica a Venezia

Il giorno 30 aprile 2015 la classe 3AT del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell'ITT "C. d'Arco", accompagnata dai professori D. Brutti e M. Sarzi Puttini, sì è recata nella città lagunare di Venezia.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Visita alla fiera "Transport Logistic" a Monaco di Baviera

Due classi del "Carlo d'Arco" all'esposizione tedesca insieme alla Provincia e alle aziende. Intermodalità e chance di sviluppo: i ragazzi ne discutono con i possibili partner.

Leggi l'articolo della Gazzetta di Mantova

La 1AG al MART di Rovereto

Il 25 febbraio scorso la classe 1AG dell'I.T.T. "Carlo D'Arco", si è recata in visita al MART, museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

 

 

Leggi tutto...

Giornata della LOGISTICA 2015

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo d’Arco” di Mantova in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e le imprese Messaggerie del Garda, Girelli, Paganella, Lubiam, Tecno Service, Thun, Supino, Eni Versalis, Novellini ha organizzato una conferenza sulla logistica oggi, nel territorio mantovano.

La conferenza si svolgerà venerdì 27 marzo 2015, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna del Liceo "Isabella d’Este",  via G. Romano 13,  Mantova.

L'incontro è aperto a tutti.

Scarica la locandina con il programma dell'evento

Progetto alternanza scuola-lavoro

Si svolgerà Lunedì  27 ottobre 2014,  alle ore 17,00,  presso l’Aula Magna del Liceo “I.d’Este”,Via G. Romano, 13 Mantova, la consegna degli attestati di validazione delle competenze a conclusione del progetto “Attraversare i confini per contrastare la dispersione scolastica”.

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Mantova, realizzato in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e gli Istituti Carlo D'Arco, Bonomi Mazzolari e ForMa di Mantova, si è svolto attraverso un percorso di alternanza scuola lavoro formato da un'esperienza di stage presso Marcegaglia Group, dal 5 Maggio al 19 Giugno 2014, ed attraverso un laboratorio settimanale di attraversamento dei confini tra scuola e lavoro per collegare i due ambiti.

Convegno "Dall'inchiesta alla storia d'infortunio"

Nell'ambito della settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, il giorno 21/10/2014 numerosi alunni e Docenti dell'Istituto Tecnico "C. d'Arco" hanno partecipato al convegno "Dall'inchiesta alla storia d'infortunio" organizzato da INAIL e ASL.

 

 

Articolo Gazzetta di Mantova del 22/10/2014

Concorso "Io, Geometra 2.0"

Il concorso Io, Geometra 2.0 è rivolto a tutti gli alunni neo iscritti alle classi prime degli istituti tecnici, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.) per l’anno scolastico 2014/2015. Il concorso rappresenta per ogni studente un’occasione di riflessione e di confronto sulle proprie aspirazioni. La scadenza del concorso è stata prorogata al 20 ottobre 2014!

Maggiori info al seguente link

Le classi 2AM e 3AM in concerto

Il giorno 27 maggio 2015 alle 17,30, gli allievi di Pianoforte delle classi 2AM e 3AM del Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova (classe di pianoforte della prof.ssa Antonella Antonioli), hanno partecipato da protagonisti al saggio di pianoforte della classe del M° Salvatore Spanò, Direttore del Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, presso l’Auditorium “C. Monteverdi” della nostra città.

 

 

Leggi tutto...

1AE: La classe più "virtuosa" dell'"I. d'Este"

A giudizio degli Eco-delegati e dei Collaboratori scolastici, la classe 1AE è risultata quella più rispettosa del regolamento d’Istituto relativo alla Raccolta differenziata e la più ligia nel mantenere pulita ed ordinata la propria aula.

 

 

Leggi tutto...

Visita didattica a Corte Murata di S.Cataldo

La classe 2AE del Liceo Economico Sociale "Isabella d'Este" il giorno 17 Aprile 2015 si è recata a S.Cataldo di Borgoforte (MN) per visitare l'azienda "Errera Holsteins"  di Davide Errera.

 

 

 

Leggi tutto...

Saggi Liceo "I. d'ESTE"

Saggi proposti dal Liceo Musicale "Isabella d'Este"

VENERDI' 22 MAGGIO ORE 16.00 SAGGIO DI INTERCLASSE

MERCOLEDI 27 MAGGIO ORE 17.30 PRESSO L'AUDITORIUM "MONTEVERDI"  DEL CONSERVATORIO SAGGIO DI PIANOFORTE CON ALLIEVI DEL MAESTRO SPANO' (DIRETTORE DEL CONSERVATORIO) E PROF. ANTONIOLI (LICEO MUSICALE).

VENERDI 5 GIUGNO ORE 16.00 SAGGIO DI MUSICA DA CAMERA (AULA MAGNA "ESTE")

SABATO 6 GIUGNO ORE 16.00 SAGGIO DI MUSICA D'INSIEME  (CORO  E ORCHESTRA)  AL PRIMO PIANO DEL LICEO "ESTE"

Città in fiore

Nei giorni 17 e 18 aprile le classi 4AE e 4BE del Liceo "Isabella d'Este" si sono recate in visita di istruzione a Firenze.

 

 

 

 

Leggi tutto...