1 1

La didattica del Cooperative Learning

Nelle classi 2AU e 2BU del Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este", con la Prof.ssa Patrizia Pancera, docente di scienze umane, si sta attuando il cooperative learning, un metodo didattico che negli ultimi anni sempre più docenti del nostro Istituto stanno proponendo alle proprie classi.

 

Leggi tutto...

DANZALAMENTE a Mantova dal 27 al 29 settrembre.

Se vuoi saperne di più visita il sito

www.danzalamente.it
 
e l'omonima pagina Facebook
 
La rassegna è nata nel 2012 per festeggiare la nascita del Liceo Musicale, si svolgerà nelle piazze e nei palazzi della città.
 
La campagna pubblicitaria è opera dell'indirizzo Grafico del Carlo d'Arco.
 
 

Visita alla ditta Novellini

I ragazzi di 2AL del corso “Trasporti e logistica  - articolazione Logistica” accompagnati dai prof. Mauro Marchi e Giancarlo Moscatelli, il giorno 11/03/2014, hanno fatto visita alla ditta "Novellini" di Romanore (MN) e hanno constatato come una buona organizzazione logistica serva a porsi sul mercato in modo concorrenziale.

 

 

Leggi tutto...

Visita al Laboratorio Tecnologico Mantovano di Levata

La classe 4AZ dell’Istituto Tecnico Tecnologico Carlo d'Arco, corso C.A.T. - articolazione Geotecnico, il giorno 14 febbraio 2014, accompagnata dai professori Federico Novelli e Fabio Funaioli si è recata in visita presso il Laboratorio Tecnologico Mantovano con sede a Levata.

 

Leggi tutto...

Visita al cantiere presso la Rotonda di San Lorenzo

Il giorno 20 dicembre 2013 le classi 4 AT e 4BT dell'I.T.T. "Carlo d'Arco", sotto la guida dei professori Brutti, De Togni e Nonfarmale si sono recate in visita presso il cantiere di ristrutturazione della Rotonda di San Lorenzo a Mantova, in piazza Erbe.

 

 

Leggi tutto...

Incontro con la Presidente del Collegio dei Geometri

Il giorno 11 Febbraio scorso le classi del C.A.T. (corso Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell'I.T.T. "C. d'Arco" si sono incontrate con la Presidente del Collegio dei Geometri, Annalisa Lorenzi, che ha illustrato le prospettive di lavoro una volta diplomati.

 

 

Leggi tutto...

Visita al Cantiere della Basilica di S. Andrea.

Lo scorso 5 dicembre 2013 due classi del corso Geometri (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell'I.T.T. Carlo d'Arco hanno visitato il cantiere della cupola della Basilica di S. Andrea a Mantova. Il cantiere allestito nella cupola abbina il recupero pittorico all’intervento di rinforzo post terremoto e dovrebbe concludersi prima di Pasqua.

 

 

Leggi tutto...

Al d’Arco decolla il progetto Pilot

In programma per gli studenti incontri con esperti e stage aziendali

Al d’Arco decolla il progetto Pilot

Una rete che vede coinvolte scuole, imprese, centri di ricerca e istituzioni con l’obiettivo di una formazione logistica e per creare nuove figure professionali utili alle aziende delle provincie di Milano, Lodi, Cremona, Bergamo e Mantova.

 

Leggi tutto...

I nostri Grafici sbarcano a Trieste

Gli alunni delle classi 4AG del corso Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico "Carlo d’Arco" si sono recati a Trieste ed hanno partecipato alla settima edizione del festival "Classe turistica", indetto dal Touring Club Italiano. Nel corso dell'evento hanno ritirato il premio a loro riservato, riconosciuto a livello nazionale.

 

 

Leggi tutto...

Visita di istruzione a Lisbona

Gli alunni delle classi 5AS e 5BS dell'Istituto Tecnico "C. d'Arco", dal 01/10 al 04/10, accompagnate dai Prof. Brutti e De Togni, si sono recate in visita di istruzione a Lisbona.

Leggi tutto...

Meet me Tonight

La classe 4AT del corso Costruzioni Ambiente e Territorio ha partecipato lo scorso 27/09 all'evento "Meet me Tonight", la Notte dei Ricercatori in Lombardia, un’iniziativa promossa con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso l’organizzazione di eventi e di iniziative divertenti e stimolanti.

Leggi tutto...

Lezioni sui cantieri

Gli alunni del triennio del corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto Tecnico "C. d’Arco", oltre a seguire le lezioni teoriche, partecipano anche lezioni pratiche durante le quali gli allievi vanno sui cantieri e "si sporcano le mani"!

Leggi tutto...

Premiati gli alunni del corso di Logistica

Si è svolta lo scorso 11/10/2013 la cerimonia di premiazione degli allievi delle classi 2AL e 3AL che frequentano il corso di logistica presso l'Istituto Tecnico "C.d'Arco" da parte della Propeller clubs di Mantova.
Leggi l'articolo pubblicato sulla Gazzetta di Mantova uilizzando il sottostante link.

Articolo Gazzetta di Mantova di Marcoledì 16/10/2013

Legalità e Cantieri

Un gruppo di studenti  dell’Istituto Tecnico C. d’Arco ha partecipato all’incontro "LEGALITA' E CANTIERI" tenutosi lo scorso 27 Settembre presso  la sede del Comitato Paritetico Territoriale di Mantova.

 

Leggi tutto...

Soggiorno studio a Bournemouth

Dal 2 all'11 settembre trenta ragazzi delle classi terze e quarte del nostro Istituto hanno vissuto l'esperienza di soggiorno studio nella città di Bournemouth, nel Dorset, Inghilterra.

 

 

Leggi tutto...

Autostyle design competition 2013

Gli alunni del corso di Grafica e Comunicazione e del corso di Logistica dell'Istituto Tecnico "C.d'Arco" si sono recati lo scorso 3 ottobre presso Villa di Bagno per la manifestazione "Autostyle design competition".

 

Leggi tutto...