Progettare e costruire edifici a energia quasi zero

Giovedì 26-09-13, noi alunni della 5AS dell’Istituto Tecnico “C. d’Arco” , ci siamo recati alla Sala Convegni di Confindustria di Mantova per assistere ad un convegno il cui tema era “Progettare e costruire edifici a energia quasi zero”.

 

L’architetto Gaia Bollini ( dottore di ricerca in ingegneria civile, docente presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine) ha presentato il decreto di recepimento della Direttiva UE sugli "edifici a energia quasi zero", le novità normative e gli accorgimenti progettuali per soddisfare i limiti di prestazione energetica.

 

L’architetto Ferdinando Gottardi (direttore azero/EdicomEdizioni) ha parlato degli "edifici certificati a energia quasi zero": casi studio italiani e internazionali.

 

L’architetto Angiola Leva consulente tecnico Ytong ha illustrato le innovazioni tecnologiche e l’alta efficienza del calcestruzzo cellulare aerato.

 

Il consulente tecnico RDZ Daniele Agostinetto ha parlato degli impianti radianti inverno/estate: comfort ed efficienza energetica.

 

Ed infine il consulente tecnico Arcadia Biocase Gianmaria Venturini ha presentato edifici ad alta efficienza in legno con sistema costruttivo a telaio o monolitico in legno lamellare.

 

Ogni relatore ha messo in evidenza che, per la costruzione di "edifici a energia quasi zero", sarà necessaria una maggior integrazione fra la progettazione dell'edificio e la progettazione impiantistica, entrambi svolte da tecnici molto specializzati che dovranno lavorare in sintonia, ed inoltre che questo metodo di lavoro dovrebbe essere acquisito già durante gli studi per il conseguimento del diploma tecnico superiore.


 

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.