1 1

Parità di genere e violenza sulle donne, la chiave è combattere gli stereotipi.

Provate ad immaginare ogni singola persona che ogni giorno passa davanti a voi. Sicuramente è facile distinguere i volti familiari da quelli sconosciuti, come è facile individuare le persone più graziose che immediatamente si distinguono nella folla. Una cosa, invece, non è semplice: individuare gli uomini maltrattanti. Molto spesso le pubblicità e gli stessi film ci portano a credere che coloro che compiono violenza su altri siano psicopatici o abbiano disturbi mentali gravi.

Leggi tutto...

Nuove iscrizioni

Anche quest’anno le iscrizioni alla nostra scuola sono aumentate in maniera significativa.
Totale iscrizioni C. d’Arco - I. d’Este:
A.S. 2017/18     306
A.S. 2018/19     349
Incremento      +43

Allegati

Viaggio a Firenze classe 4ATZ - 12 e 13 aprile 2018

"A Parigi impari l'arguzia, a Londra impari ad eliminare i tuoi avversari sociali, a Firenze impari il portamento": così scriveva il musicista e compositore americano Virgil Thomson. E non aveva torto: Firenze ci è apparsa ancora oggi una grande elegante signora dal nobile portamento.

Leggi tutto...

Dagli uffici alle biblioteche: studenti "A tutto Stage"

Agli inizi del mese di Marzo si è conclusa l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este” (Indirizzi Scienze Umane ed Economico-Sociale). Gli studenti dell’indirizzo di Scienze umane sono stati ospitati presso Enti che principalmente operano nell’ambito educativo, nell’assistenza a persone affette da disabilità e nelle comunità di recupero; quelli dell’indirizzo Economico-sociale, invece, hanno svolto lo stage presso da enti pubblici e privati, quali uffici del Comune e della Provincia, Studi legali e Aziende.

Leggi tutto...

Un viaggio attraverso l’arte e la storia vissuto con gli alunni di 3CG e 3AL

L’arte e la cultura hanno portato i ragazzi di 3CG e 3AL a scoprire i segreti della città di Venezia. L’assolata giornata quasi estiva, ha fatto da cornice al  percorso e ha permesso ai nostri ragazzi di percorrere le viuzze, di  attraversare i  ponti, i calli della splendida città lagunare.

Leggi tutto...

“Ballata di provincia”: i ragazzi dell’I.I.S. Arco-Este incontrano Igor Cipollina

Un gruppo di amici trentenni in bilico tra debolezze e sogni, rimpianti e rassegnazione, desiderio di fuga e attaccamento al piccolo paese della Sicilia in cui vivono: queste le vicende di “Ballata di provincia”, il nuovo romanzo di Igor Cipollina, giornalista della “Gazzetta di Mantova”, che giovedì 31 maggio ha incontrato i ragazzi delle classi 4AU e 4CU del Liceo delle Scienze Umane e la classe 4BG del corso di Grafica e Comunicazione, accompagnati dalle prof.sse Cauzzi, Giovanardi e Travertino.

Leggi tutto...

Progetto CiRIguarda

In data 21 febbraio 2018, la classe 5 AG ha partecipato alla proiezione del film L'ora legale al cinema Mignon. La visione, peraltro gratuita, di questo film fa parte del progetto "CiRIguarda", che comprende anche iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei giovani sulla presenza delle mafie sul territorio.

Leggi tutto...

Un “Dannunziano” viaggio nel tempo

Alla scoperta di tutti gli amori e i segreti di Gabriele D'Annunzio: la poesia, la musica, le donne, i motori, i levrieri...Un vero e proprio viaggio nel tempo per gli studenti delle classi 5 AT e 5 AL, in visita al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Leggi tutto...

incontro seminariale 29 giugno 2018

A tutti i genitori e alle associazioni che si occupano di famiglia.

Allegati

Read More, gli alunni della 2AL a “Caccia di libri"

Leggere in classe, leggere tutti i giorni, leggere di tutto. Ma anche, perché no, leggere meglio, e scoprire nuovi autori e nuovi generi con l’aiuto degli “esperti”. E’ guardando a questo obiettivo, promosso dal progetto europeo Read More che coinvolge anche la nostra scuola con il supporto di Festivaletteratura, che martedì 30 dicembre gli studenti della 2AL dell’Istituto Carlo d’Arco hanno fatto visita alla biblioteca comunale Gino Baratta.

Leggi tutto...

Il Futuro IM-PREVEDIBILE

Giovedì 22/02/2018 tutte le classi quarte del nostro liceo hanno partecipato all'ultima conferenza proposta alle Scuole Superiori mantovane dal titolo "IL FUTURO IM-PREVEDIBILE -  DALLA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI ALLA PREVENZIONE, CON LO SGUARDO RIVOLTO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE".

Leggi tutto...

L’AMATA SIRIA - Concerto di beneficenza

Domenica 6 maggio, ore 18
Basilica Palatina di Santa Barbara

Leggi tutto...

Calendario verifiche finali e dell'integrazione degli scrutini finali

In allegato i calendari delle due sezioni.

Allegati

Lezione alla Scala per gli alunni del "d'Este"

Un’uscita didattica decisamente fuori dal comune quella che ha coinvolto gli alunni del Liceo Coreutico “Isabella d’Este” di Mantova: gli studenti hanno avuto infatti la possibilità di assistere alle lezioni dimostrative e allo spettacolo messo in scena dagli allievi del Teatro alla Scala di Milano.

 

Leggi tutto...

INCONTRI IN BIBLIOTECA

Lunedì 23 aprile le classi I AC, I BU, II AC accompagnate rispettivamente dalle prof.sse Di Meo, Beccari e Baraldi, hanno partecipato ad un incontro nella biblioteca del Liceo con le giovani scrittrici Anna Osei frequentante la classe V BE del Liceo Economico-Sociale Isabella d’Este e Chiara Mietto di una classe prima del Liceo Classico Virgilio.

Leggi tutto...

Calendario iscrizioni classi prime a.s. 2018/19

ALLE FAMIGLIE DEI NUOVI ISCRITTI CLASSI PRIME
SEZ. “C. D’ARCO" - SEZ. “I. D’ESTE”
Allegati