1 1

Filosofia per i bambini al Liceo delle Scienze Umane

Si potrebbe ritenere che la filosofia sia un sapere troppo astratto e ostico per essere accessibile ai bambini o che i bambini non siano in grado di comprendere le grandi questioni della vita. Dall’assunto contrario muove invece la Philosophy for Children (nota anche come P4C), una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, che si propone di potenziare le capacità cognitive di bambini e ragazzi attraverso il dialogo filosofico. Le sue origini possono essere fatte risalire agli studi condotti negli anni ’70 da Matthew Lipman, docente di Logica alla Columbia University di New York, il quale mise in relazione le difficoltà che gli studenti riscontravano nella sua disciplina con una scarsa attitudine all’esercizio del pensiero critico, il cui sviluppo può – ci dice Lipman – essere sollecitato sin dai primi anni di vita attraverso la filosofia, o meglio attraverso il filoso-fare, cioè la pratica della riflessione filosofica (che è cosa diversa dallo studio della storia della filosofia).

 

 

Leggi tutto...

Visita a Palazzo TE

Il giorno 24 maggio 2017 noi della classe 1^BG dell'Istituto “Carlo d'Arco” abbiamo effettuato una visita didattica a Palazzo Te, accompagnati dalle professoresse Ceresola Cristina e Di Meo Leonarda.
In classe, nelle settimane precedenti, le docenti, coadiuvate dal prof. Bonora, hanno introdotto la visita, spiegando la storia di Mantova e dei Gonzaga, lo stile delle opere di Giulio Romano, le caratteristiche fondamentali del manierismo.
Inoltre la prof.ssa Ceresola ha analizzato in particolare i temi degli affreschi, e il significato dei miti ripresi da Giulio Romano per l'apparato decorativo della villa del Te.

Leggi tutto...

Visita Collezioni Civiche - Palazzo Te

Il giorno 19 gennaio 2017 la classe 1BT accompagnata dal professor Diego Saccani e dal professor Gianni Bombonati dell'Istituto Carlo d'Arco si è recata a Palazzo Te per visitare le Collezioni Civiche, in particolare la Raccolta Mesopotamica Ugo Sissa e la Raccolta Egizia Giuseppe Acerbi.

Leggi tutto...

"Sinfonica Mantovana"

Il nostro Coro, diretto dall'impareggiabile M° Romano Adami, dopo il grande successo ottenuto al Bibiena nell'opera Trought Roses, si esibirà ora al Teatro Sociale. Il 10 febbraio saremo con la "Sinfonica Mantovana", orchestra composta da musicisti mantovani d'eccellenza.

Un'occasione da non perdere.

Scarica la Locandina dell'evento

Rassegna Protestantesimo

AVVISO

I progetti del Carlo d'Arco lasciano il segno

Nelle scuole, spesso, si abusa del termine “Progetto”; noi “tecnici” crediamo che un progetto che si rispetti  debba sempre lasciare una traccia consistente di sé,  in questo caso  qualcosa di concreto che possa ricordare l’impegno e la dedizione di chi, per anni, con passione , si è dedicato alla ricerca ed all’insegnamento della storia dell’arte e del nostro territorio.

Leggi tutto...

Il lavoro delle donne

Martedì 10 gennaio, la classe 2AE, accompagnata dalla professoressa Anna Lasagna, ha visitato la mostra sul lavoro delle donne, allestita da Flavia Matitti a Palazzo della Ragione. I ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza del ruolo femminile dagli inizi del Novecento fino ad oggi.

Leggi tutto...

Incontro con l’artista Ettore De Conciliis al Museo Archeologico di Mantova

Martedì 9 maggio presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova gli studenti delle classi 3AM, 4BE, 3BG, accompagnati dai proff. Paolo Ceriani, Francesca Morselli e Costanza Bertolotti, hanno incontrato l’artista Ettore De Conciliis. De Conciliis, nato ad Avellino nel 1941, è l’autore del Memoriale di Portella della Ginestra (1980), una delle più importanti opere di land art in Italia. Tra le sue opere di arte pubblica si possono ricordare il Murale della Pace (1965) nella Chiesa di S. Francesco ad Avellino

Leggi tutto...

La valutazione di mercato e di investimento dei fabbricati da ristrutturare



Il giorno 23 settembre 2016 la classe La classe 5AT dell'ITT "C. d'Arco" ha partecipato ad un seminario durante il quale sono state analizzate le opportunità che una corretta valutazione immobiliare offre agli investitori prima di acquistare o vendere un fabbricato da ristrutturare, sia di comprendere gli elementi essenziali dell’investimento.

 

Leggi tutto...

Audizioni indette per il cast di “Fin ch’io viva”

Si sono concluse nei giorni scorsi le audizioni indette per il cast di “Fin ch’io viva”, l’ambizioso progetto elaborato quest’anno dal nostro Liceo Musicale. Si tratta di una vera e  propria “ opera-pop”, che verrà suonata, cantata e interpretata dagli allievi del Musicale e del Coreutico per celebrare la figura di Isabella d’Este, la Signora del Rinascimento italiano, fulcro della cultura e dell’arte mantovana nella I metà del sec. XVI.

 

 

Leggi tutto...

Presentazione del libro La scuola salvata dai bambini di BENEDETTA TOBAGI

“L’importante è che la maestra sia brava”: ecco il mantra che guida i genitori nella scelta della scuola dei propri figli. Sì, ma se poi in classe ci sono dei bambini stranieri? Potrebbero rallentare il programma… Per farla finita con i luoghi comuni (e i timori incontrollati) che serpeggiano fra i banchi, Benedetta Tobagi è andata a vedere cosa succede nelle scuole primarie.Scuole pubbliche, ovviamente. Un viaggio che è cominciato ad Amatrice, l’ombelico d’Italia, e ha toccato Roma, Brescia, Ancona, Torino, i paesini della bassa mantovana, ma anche realtà più di frontiera come Udine e Palermo. In Italia ci sono molti maestri e dirigenti bravissimi, ma la buona volontà non basta a far funzionare bene una scuola.

Leggi tutto...

Violenza contro le donne: l'avvocato Lucia Annibali incontra gli studenti

Un'esperienza estrema che ti tempra se riesci a superarla......

Scarica tutto l'articolo.

Le immagini sono tratte da «La Gazzetta di Mantova», 30 marzo 2017.

Secondo incontro del Progetto Fancelli

Nel contesto del Progetto FANCELLI, che vede la collaborazione didattica tra l’iIstituto Tecnico per Geometri e l’Accademia Nazionale Virgiliana, lo scorso martedì 25 ottobre le classi 5AT e 5BT dell'ITT Carlo d'Arco hanno visitato la villa Ghirardina di Motteggiana. Accompagnati dai docenti Stefania Pipitone, Daniele Brutti e Gianni Bombonati, gli allievi hanno seguito con interesse le lezioni multisciplinari condotte dai docenti Accademici Mariarosa Palvarini, Eugenio Camerlenghi, Livio Volpi Ghirardini e Carlo Parmigiani. Un particolare ringraziamento va ai coniugi Negri che hanno ospitato allievi e docenti nella loro splendida dimora.

 

Leggi tutto...

"Progetto Marie Curie EntreLab. Incontro coi docenti del CAT del 22 Marzo 2016".

"Nell'incontro di follow-up con docenti, ITP e alcuni studenti delle classi quinte del CAT abbiamo discusso:
1)  i risultati delle interviste e focus group sull'implementazione dell'area di progetto multidisciplinare nelle due classi quinte. I risultati sono stati illustrati attraverso la mappa cognitiva sotto.
2) utilizzando le rubrik (in allegato pdf) di autori olandesi abbiamo valutato quanto l'area di progetto possa essere considerata basata sulle competenze."

Al Liceo d'Este i vincitori del Premio Letterario Giuseppe Acerbi

Giovedì 3 novembre nell'Aula Magna del Liceo d'Este gli studenti delle classi 3AE, 3 BE, 3 CU, 4 AM, accompagnati dalle insegnanti di italiano Isabella Gorni, Emanuela Adriani, Giovanardi e Diva Bedogni, hanno incontrato i vincitori della XXIV edizione del Premio Letterario Giuseppe Acerbi-Narrativa per conoscere e avvicinare i popoli. L'edizione di quest'anno, dedicata alla letteratura dell'Olanda, ha premiato Kader Abdolah, autore de Il Corvo, e Jan Brokken, autore di Nella casa del pianista: entrambi i romanzi affrontano il tema dell'emigrazione.

 

Leggi tutto...

Lotta alle discriminazioni: incontro con Carlo Berini di Articolo 3

Martedì 21 Marzo 2017, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, le classi terze e quarte dell’Indirizzo economico-sociale hanno partecipato a un incontro con Carlo Berini, responsabile dell'associazione Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni. Articolo 3 è nato nel 2008, in seno al Tavolo permanente per le celebrazioni della Giornata della memoria, per iniziativa della Comunità Ebraica di Mantova, dell’Istituto di cultura sinta, di Sucardrom, dell’Arcigay “La Salamandra” e dell’Istituto mantovano di storia contemporanea, con l’intento di legare la memoria e la storia delle persecuzioni perpetrate dal nazismo nei confronti di ebrei, rom, sinti, disabili e omosessuali alle discriminazioni di cui ancora oggi tali minoranze sono vittima.

 

Dopo gli interventi dell’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e della dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, la quale ha sottolineato l’apertura dell’istituto a iniziative che promuovano l’integrazione culturale, Carlo Berini ha illustrato i risultati del monitoraggio della stampa al quale alcuni studenti dell’Istituto hanno partecipato nel contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro. Attraverso l’analisi di articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale gli studenti hanno potuto rendersi conto che le notizie che la stampa pubblica riguardo a minoranze etniche o culturali sono talvolta incomplete, scorrette, influenzate da stereotipi o animate da sentimenti di intolleranza. Le discriminazioni producono un danno economico e i ragazzi che frequentano l'indirizzo socio-economico lo sanno bene. Lo studio delle materie giuridiche ed economiche fornisce agli studenti degli strumenti indispensabili a comprendere e a contrastare le discriminazioni, contro le quali, come sostiene l'assessore Caprini, "la lotta che non si dovrà mai fermare".

 

Kawtar Laksir – 4AE