Mercoledì 12 Ottobre presso l’Aula Magna del nostro Liceo, le classi V parteciperanno alla conferenza dal titolo “Il genocidio armeno tra Storia e Narrazione”. Relatori la prof.ssa Antonia Arslan, scrittrice padovana di origine armena conosciuta per i suoi romanzi su tale tragedia, e il prof. Marcello Flores dell’Università degli Studi di Siena, profondo studioso dei genocidi che hanno insanguinato il XX secolo.
Alla conferenza seguirà un concerto di musiche armene di Komitas interpretate dal coro degli allievi del nostro Liceo Musicale sotto la direzione del maestro Romano Adami.
Al pomeriggio la riflessione sulla tematica si sposterà presso l’Auditorium “C.Monteverdi” del Conservatorio “L.Campiani”, dove le struggenti musiche armene troveranno espressione grazie alla voce del soprano Elena Guerreschi, accompagnata dal prof. Daniele Braghini al flauto e dal maestro Luca Colombarolli al pianoforte.
Nei giorni successivi, da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre, il genocidio del popolo armeno che, come hanno sottolineato le parole di Papa Francesco “inaugurò il triste elenco delle immani catastrofi del secolo scorso”, verrà analizzato da un punto di vista cinematografico presso la sala del Mignon con un ciclo di tre film proiettati in orario scolastico per gli studenti e alle h.21 per la cittadinanza, in un’iniziativa di innegabile importanza storica e morale.