1 1

Green Jobs

GreenJobs: il primo programma integrato tra impresa e ambiente per gli studenti delle superiori

UNA GIORNATA IN CANTIERE CON “INDUSTRIAMOCI - PMI DAY”

Nell’ ambito della  “Giornata nazionale delle piccole e medie imprese INDUSTRIAMOCI - PMI DAY”, la classe 4 Bt del C.A.T. ha aderito con una importante e positiva visita all’azienda Edile Mogliese Di Bellarmi Erminio & C. Sas ( Impresa di costruzioni attiva anche nel commercio dei prodotti edili) e a uno dei suoi cantieri a Moglia.

 

 

Leggi tutto...

Relazioni di alcune attività della classe 2BG

“IL SANTUARIO DELLA B.V. DELLE GRAZIE. L'ORIGINALITÀ DI UNA STRUTTURA POPOLATA DA EX-VOTO POLIMATERICI”

(relazione degli allievi Fornari Alessia, Lucchini Martina,Totaro Giuseppe)

"Tra gli splendori di Palazzo Ducale"

(relazione degli allievi Brighenti Jenny e Cinesi Aurora)

Visita di cantiere

Il giorno 26 febbraio 2016 le classi 4BT e 4AT, accompagnati dai professori De Togni, Brutti e Perretta hanno visitato il cantiere della chiesa di San Lorenzo a Quingentole (Mn). La visita è stata guidata dal coordinatore della sicurezza  Architetto Bellini Elena. Il cantiere è stato allestito per la riparazione dei danni causati dal sisma del maggio 2012.

 

 

Leggi tutto...

3AU classe virtuosa 2016

Anche quest'anno  il lavoro di sensibilizzazione e di responsabilizzazione messo in atto col progetto di Ed. Ambientale ha premiato la classe più 'virtuosa' del Liceo.

La 3AU è risultata essere, a  giudizio degli Eco-delegati e dei Collaboratori scolastici, la classe  più rispettosa del regolamento d’Istituto relativo alla Raccolta differenziata e la più ligia nel mantenere pulita ed ordinata la propria aula.

 

 

 

Leggi tutto...

Memoriale della Shoah mantovana 2016

In occasione della giornata della memoria 2016 è stato allestito, presso l'ITT "C. d'Arco", il "Memoriale della Shoah mantovana". Per la visita al memoriale è disponibile un'audio guida.

Per problemi di copertura della rete nell'arco dell'intero percorso si consiglia di scaricare l'audio guida sul proprio smartphone. Come fare? È semplicissimo!

Vedi istruzioni all'interno

Il Corriere parla di noi

Leggi tutto...

Intervista alla studentessa Agnese Palvarini, classe 5AE, Liceo economico "Isabella d'Este"

Intervista alla studentessa Agnese Palvarini, classe 5AE, Liceo economico "Isabella d'Este"

La studentessa Agnese Palvarini ha ottenuto il primo posto in un concorso promosso da Confindustria, relativo all'immigrazione. La studentessa si è distinta per l' abilità e la  padronanza della scrittura, attraverso un discorso fluido e coerente ha presentato una tematica complessa ed attuale quale quella relativa all'immigrazione.
Come sei venuta a conoscenza del concorso?

 

 

Leggi tutto...

Incontro "GREEN JOBS"

RELAZIONE INCONTRO GREEN JOBS

 

Il Liceo economico “Isabella d'Este” ha sperimentato quest'anno una modalità di “alternanza scuola-lavoro” innovativa rispetto alla didattica tradizionale.

Che cos'è il GREEN JOBS? Si tratta di un progetto che si propone di stimolare e fornire agli studenti strumenti concreti per avviarli verso percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale.

Ecco il resoconto di una giornata -tipo del nostro percorso.

 

 

Leggi tutto...

Saggio finale

Sono lieta di informarvi che il 17 maggio 2016 alle ore 21, nel chiostro e nel giardino dell'Isabella d'Este, si terrà il saggio finale di alcune classi del Liceo Musicale.

I nostri ragazzi, reduci da un'entusiasmante vittoria Al Concorso Nazionale di Musica di Verona, si esibiranno unitamente ad altri artisti e daranno vita ad uno spettacolo per alunni, genitori e docenti.

 

Leggi tutto...

Incontro con il Maestro Eros Roselli

Il 28 aprile alle ore 11, nell’aula Magna del liceo “I. d’Este” il maestro Eros Roselli, insigne musicista, già direttore del Conservatorio di Mantova e profondo conoscitore del mondo della musica e della legislazione di riferimento terrà una conferenza dal titolo:

“ La formazione musicale accademica e preaccademica dopo la riforma del Conservatorio”

Durante l’incontro saranno presentate le principali novità introdotte dalla L. 508 e le riflessioni a quindici anni dalla riforma dei Conservatori.  L’incontro è di sicuro interesse per chi voglia conoscere le competenze richieste ad un musicista e il percorso formativo offerto dai Conservatori.

 

 

Leggi tutto...

MANTOVA 1- PUSHKIN 0

Masha, Dasha, Ivan, Grisha, Vladislav, Julia, Dimitrij, Anastasia, Sasha,Igor, Katja................ ecco i nomi che nell'ultima settimana di febbraio si sentivano echeggiare ni corridoi del liceo ‘I.D'Este'. Undici ragazze  ragazze  e sette  ragazzi provenienti da Pushkin sono stati ospiti degli allievi della 2AE e di alcuni docenti del  Liceo Economico-sociale, grazie all’iniziativa della Prof.ssa Laura Cozzi .

 

 

 

 

Leggi tutto...

Progetto "MUSICAMAESTRO"

La sezione Liceo Musicale dell'Istituto Isabella d'Este

propone

Progetto Link

per le scuole medie

COMUNICATO BOOK- CROSSING

“E.T. telefono libro”.  E’ ciò che sta accadendo al Liceo “Isabella d'Este” con l'iniziativa di book crossing, progetto che vede l'installazione, mobile e temporanea, nel chiostro dell'Istituto della cabina telefonica fino a poche settimane fa sita in via Rippa e gentilmente concessa dalla Società Telecom ad uso gratuito.

 

Leggi tutto...

Book Crossing

Su proposta della D.S. prof.ssa  Maria Rosa Cremonesi si attiverà a breve nel nostro Istituto, presso la sede I. D’ESTE, l’iniziativa BOOK CROSSING con cui si conferma ed amplia la valorizzazione della lettura individuale, che già dà l’avvio all’Anno Scolastico, mediante la libera condivisione di esperienze e proposte.  Si è infatti predisposto un punto di raccolta e di diffusione di testi e materiali di lettura che siano facilmente accessibili e fruibili da chiunque sia interessato, senza formalità e con lo spontaneo piacere del libero dono.

Leggi tutto...

SOSTENIAMO I NOSTRI GIOVANI RICERCATORI!

Prende avvio in questi giorni una ricerca sociologica sui bisogni delle famiglie che vede protagonisti sette alunni del Liceo delle scienze umane del nostro Istituto: si tratta di Valentina Benedini, Andrea Fantuzzi, Martina Morvillo (4^AE); Federica Giannotto, Sofia Spagnoli, Manuel Stancari (4^AU); Erika Pasetti (4^BU).

Dopo un impegnativo percorso laboratoriale in cui hanno costruito i propri strumenti di indagine, i nostri giovani ricercatori si avventurano ora “sul campo” per intervistare le famiglie, nell’ambito del progetto “Welfare Co-Mantova: alternanza scuola impresa per lavorare sui bisogni del territorio”.

 

 

Leggi tutto...

Uscita Didattica a Padova

Venerdì 15 aprile  le classi 2AG e 2BG hanno fatto un’uscita didattica a Padova, accompagnate dalla professoressa di scienze Bonisoli, dal professore di disegno Mazzara, dalla professoressa di arte Morselli e dalla professoressa Abbate di inglese.

 

 

 

Leggi tutto...