3’ Corso base di “Musicoterapia a scuola”

Nel mese di Gennaio 2016 è terminato il 3’ Corso base di “Musicoterapia a scuola”, inserito nel progetto “Conoscersi per imparare”. Alcuni allievi  iscritti al 1° anno e al 3’ anno del Liceo delle Scienze Umane e al 1° anno del Liceo Musicale hanno partecipato ai 10 incontri previsti dal Prof. Bonfà e  dalle Prof. De Mori e Prof. Sicuso presso il Liceo “I. d’Este”.

Le lezioni mattutine e pomeridiane sono state suddivise in tre brevi percorsi: 1) Lezioni introduttive 2)Musicoterapia immaginativo-recettiva 3) Musicoterapia attiva.

Le prime due lezioni, tenute dal Prof. Bonfà,  sono state dedicate alla presentazione della Musicoterapia, ai campi di applicazione e alle principali funzioni in campo scolastico e clinico.

Le lezioni di Musicoterapia immaginativo/recettiva e Musicoterapia attiva sono state successivamente condotte in forma laboratoriale ed alternate,  per stimolare la curiosità e facilitare l’apprendimento.

La sezione di  Musicoterapia immaginativa, introdotta dalla Prof. De Mori, è risultata indicata per il miglioramento della concentrazione nello studio e per la positiva conoscenza delle proprie potenzialità espressive. Grazie a particolari tecniche di rilassamento psicofisiche, come il Training Autogeno, è stato possibile facilitare la calma in presenza di brani musicali opportunamente selezionati.

La sezione di Musicoterapia attiva, introdotta dalla Prof. Sicuso, è stata focalizzata sulla produzione musicale, soprattutto improvvisata, basata sulla manipolazione dello strumentario fornito ai partecipanti e sulla creazione di un dialogo sonoro.

Grazie alle tre dimensioni della Musicoterapia, si è venuto così a creare un percorso musicale che ha favorito una crescita personale nelle relazioni e nella conoscenza di sé.