Nel mese di Gennaio 2016 è terminato il 3’ Corso base di “Musicoterapia a scuola”, inserito nel progetto “Conoscersi per imparare”. Alcuni allievi iscritti al 1° anno e al 3’ anno del Liceo delle Scienze Umane e al 1° anno del Liceo Musicale hanno partecipato ai 10 incontri previsti dal Prof. Bonfà e dalle Prof. De Mori e Prof. Sicuso presso il Liceo “I. d’Este”.
Le lezioni mattutine e pomeridiane sono state suddivise in tre brevi percorsi: 1) Lezioni introduttive 2)Musicoterapia immaginativo-recettiva 3) Musicoterapia attiva.
Le prime due lezioni, tenute dal Prof. Bonfà, sono state dedicate alla presentazione della Musicoterapia, ai campi di applicazione e alle principali funzioni in campo scolastico e clinico.
Le lezioni di Musicoterapia immaginativo/recettiva e Musicoterapia attiva sono state successivamente condotte in forma laboratoriale ed alternate, per stimolare la curiosità e facilitare l’apprendimento.
La sezione di Musicoterapia immaginativa, introdotta dalla Prof. De Mori, è risultata indicata per il miglioramento della concentrazione nello studio e per la positiva conoscenza delle proprie potenzialità espressive. Grazie a particolari tecniche di rilassamento psicofisiche, come il Training Autogeno, è stato possibile facilitare la calma in presenza di brani musicali opportunamente selezionati.
La sezione di Musicoterapia attiva, introdotta dalla Prof. Sicuso, è stata focalizzata sulla produzione musicale, soprattutto improvvisata, basata sulla manipolazione dello strumentario fornito ai partecipanti e sulla creazione di un dialogo sonoro.
Grazie alle tre dimensioni della Musicoterapia, si è venuto così a creare un percorso musicale che ha favorito una crescita personale nelle relazioni e nella conoscenza di sé.