1 1

Esami: procedure in caso di terremoto

Agli alunni di quinta, alle loro famiglie


Cari ragazzi, gentili genitori.


come vi abbiamo già spiegato le nostre scuole, tanto il C. d'Arco quanto l'I.d'Este, hanno retto bene alle scosse. Tuttavia in questi giorni abbiamo pensato che, dirvi in anticipo dove sarete collocati e ricordare il comportamento da tenere possa farvi vivere l'attesa in modo più sereno e rassicurare i genitori che hanno il diritto di sapervi al sicuro.

Le classi sono state collocate al piano terreno in modo che un eventuale esodo sia rapido e a basso rischio. Personale opportunamente istruito è a disposizione dei Presidenti delle Commissioni.

Tutti noi speriamo che questo evento sismico non turbi giornate tanto importanti per tutti voi, ma abbiamo provveduto affinché la vostra attenzione si possa concentrare sullo studio senza altre preoccupazioni.

L'Esame di Stato è un momento significativo per tutti perché segna un passaggio verso l'età adulta. Sono certa che saprete affrontarlo nel migliore dei modi e a tutti un sonoro .."in bocca al lupo"

Maria Rosa Cremonesi

Dirigente Scolastico

Procedure terremoto - Carlo d'Arco

Procedure terremoto - Isabella d'Este

Buoni risultati in Atletica e Beach Volley

Si sono svolti i campionati studenteschi di Atletica Leggera e di Beach Volley. Buoni i risultati ottenuti dagli atleti e dalle squadre del nostro Istituto.

Leggi tutto...

Restituzione libri ed effetti personali

Si comunica che la restituzione di libri ed effetti personali verrà effettuata nei giorni, negli orari e secondo le modalità riportate nel calendario sottoriportato.

Gli alunni che devono restituire i libri della biblioteca sono pregati di consegnarli alla data di ritiro degli effetti personali.

Calendario restituzione libri ed effetti personali

Anche noi vi siamo vicini!

Gli alunni delle classi 2AU, 3FB, 5CA del Liceo delle scienze umane "I. d'Este" hanno scritto delle lettere aperte indirizzate agli alunni e a tutto il personale della scuola Morvillo-Falcone di Brindisi per commentare la tragedia successa lo scorso sabato 19/05/2012.

Leggi tutto...

Ultimissime

A genitori

Agli Alunni

Al Personale tutto

 

Si è concluso da poco l'incontro in UST (Provveditorato) con il Direttore Regionale, la Dirigente Bianchessi,  l'Assessore Provinciale Zaltieri ed il dirigente dell'Ufficio Tecnico , Ing. Biroli. Successivamente si è tenuto il Tavolo Tecnico tra Dirigenti Scolastici e Tecici della Provincia, e Dirigente dell'UST convocato dall'assessore Provinciale all'Istruzione.

Eravamo al corrente  da questa mattina che le attività didattiche sono sospese fino al giorno 8, ovvero l'anno è concluso. I ragazzi non dovranno più venire a scuola. Questo non vale per il personale che da domani è in servizio. Domattina pertanto i docenti inseriranno i voti nel Valuta WEB e il personale provvederà alla stampa dei tabelloni. I due scrutini delle quinte di ieri saranno riprogrammati al più presto.

Dunque rimangono da svolgere gli scrutini, che si terranno al piano terra, come da calendario già diffuso e l'Esame di Stato.

  • Scrutini: mi sento di rassicurare i ragazzi avendo diffuso, da un paio di giorni, una circolare coerente con quanto abbiamo condiviso oggi: i ragazzi non saranno penalizzati.
  • per quanto poi riguarda gli esami di Stato, l'Assessore Zaltieri collaborerà con i Dirigenti Scolastici, e con l'ausilio l'Ufficio tecnico della Provincia, metterà a disposizione ambienti antisismici (PalaBam, ala antisismica del Bonomi o altro) qualora, dopo opportuna ed accurata verifica tecnica si ritenga che  scuola non disponga di locali idonei. Quello dell'esame è un momento delicato ed importante. Abbiamo esaminato vari questioni e sono certa che sapremo gestirlo garantendo serietà,regolarità e serenità. Domani approfondirò la cosa anche con i mie collaboratori in modo da non lasciare nulla al caso.
  • Domani mattina, alle 9, ci sarà uno staff di presidenza nel quale porteremo a soluzione anche questioni di meno urgenti o che sin qui non ho potuto risolvere. Mi riferisco agli effetti personali da restituire. Ho già precisato che, in presenza di un'ordinanza di chiusura non si entra negli edifici,mettendo a rischio l'incolumità dei ragazzi e del personale. Ora il personale potrà rientrare, dunque pianificheremo la riconsegna e lo comunicheremo attraverso il sito.

Purtroppo dobbiamo tutti imparare a convivere con una situazione del tutto nuova, ma se manterremo la calma, attraverso una corretta collaborazione interistituzionale riusciremo a far vivere ai nostri ragazzi esperienze scolastiche accettabili e ridurremo il rischio al minimo possibile.

Maria Rosa Cremonesi

Dirigente scolastico

Attività didattiche: sospese fino al 09/06

Le attività didattiche sono state sospese fino al termine dell'anno scolastico e pertanto sono terminate.

Eventualmente, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento

A Genitori Alunni

Personale docente ed ATA

 

Aggiorno il sito solo ora per problemi di connessione.

Cercherò di essere molto sintetica e di rispondere alle domande che mi vengono poste vial mail o telefono.

 

1)  Le scuole sono chiuse perchè è necessario ripetere le verifiche statiche. L'ordine di riapertura sarà divulgato dai mass media.

2)  Chi vi scrive, di regola, riceve le notizie da radio e televisione. Dunque è usiamo tutti il sistema più rapido.

3) Non intendo, per nessun motivo, (registri, voti, scrutini) violare l'ordinanza del Sindaco: attendiamo gli sviluppi della situazione

4) Posso assicurare che nessun ragazzo sarà penalizzato dalla scuola a causa della chiusura.Sapremo trovare soluzioni equilibrate e consone alla contingenza.

5) Oggi, alle 15, ci sarà una riunione di tutti i Dirigenti Scolastici di Mantova con direttori di UST ed USR. Insieme vedremo il da farsi e lo comunicheremo.

6) Vedrete, usciranno indicazioni ufficiali anche per scrutini ed esami, ma, probabilmente a ridosso delle scadenze per evitare ordini e contrordini.

7) Evitiamo di farci prendere dall'ansia, almeno per quanto riguarda i problemi scolastici che, vi assicuro, saranno risolti come sempre è stato nelle situazioni straordinarie, ovvero senza danno per i ragazzi.

Maria Rosa Cremonesi

Dirigente Scolastico

Dire inglese in molti modi

Nel mese di settembre si terrà un viaggio in Inghilterra per gli studenti delle classi terze e quarte. Per garantire anche a chi non partirà un’equivalente occasione di apprendimento, la scuola con l’impiego di una docente madrelingua inglese e la supervisione della Prof. Nedda Pilati, realizzerà un progetto che utilizzerà strumenti multimediali e tecnologie didattiche innovative. Il progetto è aperto ad un totale di n. 30 alunni e le iscrizioni saranno graduate nell’ordine di arrivo.


Scarica la circolare con info e scheda di adesione

Visualizza il progetto Equal Opportunity

Ultimo aggiornamento

Ai genitori

Agli alunni

Ai docenti

Al Personale ATA

 

Da lunedì si ritorna alla normalità. Le nostre scuole hanno retto molto bene e ci è stato dato il permesso di rientrare la mattina del 4.

Anche le procedure adottate sono state approvate dagli esperti. Abbiamo fatto tutti del nostro meglio pur non aspettandoci il terremoto. Ricordo che un Decreto Ministeriale,  nel vicino 2008 ci considerava zona a rischio modesto, avallando così convinzioni secolari.

Ma ora saremo ancora più attenti: con la  collaborazione con l'Ing. Massobrio, nostro RSPP, ho steso una procedura, destinata ai docenti e collocata nell'area circolari, che ricapitola in modo semplice e chiaro quanto abbiamo già fatto. I docenti la illustreranno ai ragazzi lunedì mattina.

Ho  aggiunto qualche riflessione ed una raccomandazione che, in caso di scosse di assestamento, eviterà di restare privi di effetti personali.

Chiedo  ai genitori di consentire esclusivamente uno zaino "leggero" che contenga l'indispensabile e nulla più.

Ai genitori chiedo altresì, qualora l'evento si ripeta, di non tempestare il centralino di telefonate: questo potrebbe rendere difficile la comunicazione tra le istituzioni, la scuola ed il prato dove porteremo i ragazzi: quello prospiciente Palazzo Te. E' lì che potrete trovare i vostri figli, ben custoditi da personale addestrato.

Ribadisco poi il tassativo divieto di lasciare libri nell'armadietto. Questa volta non ci  siamo proprio potuti occupare del loro recupero, rischiereste che accadesse di nuovo.

Queste note sono state  stese a puro scopo precauzionale. Nulla dice che l'evento si possa ripetere, ma non possiamo improvvisare anche a costo di apparire eccessivi .

Accetto suggerimenti competenti o domande, se inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordialmente

Maria Rosa Cremonesi

Dirigente Scolastico