Eventi A.S. 2011/2012

Ultimissime

A genitori

Al Personale tutto

Si è concluso da poco l'incontro in UST (Provveditorato) con il Direttore Regionale, la Dirigente Bianchessi,  l'Assessore Provinciale Zaltieri ed il dirigente dell'Ufficio Tecnico , Ing. Biroli. Successivamente si è tenuto il Tavolo Tecnico tra Dirigenti Scolastici e Tecici della Provincia, e Dirigente dell'UST convocato dall'assessore Provinciale all'Istruzione.

Eravamo al corrente  da questa mattina che le attività didattiche sono sospese fino al giorno 8, ovvero l'anno è concluso. I ragazzi non dovranno più venire a scuola. Questo non vale per il personale che da domani è in servizio. Domattina pertanto i docenti inseriranno i voti nel Valuta WEB e il personale provvederà alla stampa dei tabelloni. I due scrutini delle quinte di ieri saranno riprogrammati al più presto.

Dunque rimangono da svolgere gli scrutini, che si terranno al piano terra, come da calendario già diffuso e l'Esame di Stato.

• Scrutini: mi sento di rassicurare i ragazzi avendo diffuso, da un paio di giorni, una circolare coerente con quanto abbiamo condiviso oggi: i ragazzi non saranno penalizzati.
  • per quanto poi riguarda gli esami di Stato, l'Assessore Zaltieri collaborerà con i Dirigenti Scolastici, e con l'ausilio l'Ufficio tecnico della Provincia, metterà a disposizione ambienti antisismici (PalaBam, ala antisismica del Bonomi o altro) qualora, dopo opportuna ed accurata verifica tecnica si ritenga che  scuola non disponga di locali idonei. Quello dell'esame è un momento delicato ed importante. Abbiamo esaminato vari questioni e sono certa che sapremo gestirlo garantendo serietà,regolarità e serenità. Domani approfondirò la cosa anche con i mie collaboratori in modo da non lasciare nulla al caso.
  • Domani mattina, alle 9, ci sarà uno staff di presidenza nel quale porteremo a soluzione anche questioni di meno urgenti o che sin qui non ho potuto risolvere. Mi riferisco agli effetti personali da restituire. Ho già precisato che, in presenza di un'ordinanza di chiusura non si entra negli edifici,mettendo a rischio l'incolumità dei ragazzi e del personale. Ora il personale potrà rientrare, dunque pianificheremo la riconsegna e lo comunicheremo attraverso il sito.

Purtroppo dobbiamo tutti imparare a convivere con una situazione del tutto nuova, ma se manterremo la calma, attraverso una corretta collaborazione interistituzionale riusciremo a far vivere ai nostri ragazzi esperienze scolastiche accettabili e ridurremo il rischio al minimo possibile.

Maria Rosa Cremonesi

Dirigente scolastico