1 1

Novità A.S. 2010/2011

Con l’A.S. 2010/2011 sono state introdotte molte novità che riguardano le scuole superiori. Sono infatti stati avviati per effetto della riforma della scuola secondaria superiore i nuovi Licei, i nuovi Tecnici ed i nuovi Professionali.

Per quanto riguarda il nostro Istituto sono stato attivati i seguenti nuovi corsi di studio:

Istituto Tecnico “Carlo d’Arco”

  • Costruzioni, Ambiente e territorio, classi 1AT e 1BT
  • Costruzioni, Ambiente e territorio - articolazione Geotecnico, classe 1ATZ
  • Grafica e Comunicazione, classe 1AG

Liceo “Isabella d’Este”

  • Liceo delle scienze umane, classi 1AU, 1BU e 1CU
  • Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale, classi 1AE e 1BE

Parallelamente all’entrata in vigore della suddetta riforma, oltre all’introduzione dei nuovi profili e quadri orari, è stato disposto che le ore di lezione previste debbano avere una durata effettiva pari a 60 minuti.

Leggi tutto...

PEER EDUCATION AL LICEO D'ESTE

Un aiuto "straordinario" agli alunni del biennio che non vanno d'accordo con la matematica..  

Leggi tutto...

Primo ITG MotoTour...e io c'ero!

Foto01.JPG29.05.2011 con queste parole i ragazzi hanno chiuso nel tardo pomeriggio la prima edizione del ITG MotoTour che ha visto partecipare docenti, personale ATA, genitori e studenti in sella alle proprie moto.   

Leggi tutto...

Seminario psicopatologia alunni

Il primo ottobre si è tenuto, nell’Aula magna del Liceo d’Este, il seminario “Scuola, psicopatologia degli alunni e responsabilità correlate".

I relatori, Il Dr. Marco Lodi, psicologo, psicoterapeuta, la Dottoressa Elena Macrini ed il Dottor Marco Martani, Pubblico Ministero hanno affrontato con competenza e dai diversi punti di vista l’argomento del seminario.

Leggi tutto...

Torneo provinciale studentesco di calcio

La squadra del Carlo d'Arco - categoria juniores

Anche quest'anno l'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco" ha partecipato al Campionato Provinciale Studentesco di calcio, sia nella categoria allievi, sia nella categoria juniores. Il nostro Istituto ha vinto il torneo in quest'ultima categoria.

Leggi tutto...

Internet e i social network: i rischi per i ragazzi

Dott. Marco LodiSabato 4 giugno 2011 presso l’Aula Magna del Liceo “Isabella d’Este” si è tenuto un incontro sul tema "Internet e i social network: i rischi per i ragazzi". Hanno partecipato il Dott. Marco Lodi, psicologo clinico, e l’Ispettore della Polizia Postale Luca Zardi.

Leggi tutto...

Visita di Istruzione a Firenze

Foto di gruppo a FirenzeLa classe 4BS dell’Istituto Tecnico “Carlo d’Arco”, accompagnata dai Prof.ri  M.Sarzi Puttini e M. De Togni si è recata in visita di istruzione a Firenze. Durante la visita è stato anche possibile visitare il cantiere relativo ai lavori di Restauro Architettonico e Strutturale ed Adeguamento Funzionale del Complesso Museale degli Uffizi, uno dei cantieri più importanti del Ministero dei beni Culturali e Ambientali.

Leggi tutto...

Corso Sicurezza: consegna attestati

Foto di gruppo

Venerdi 27 Maggio 2011, presso l'Aula Magna dell'Istituto  Tecnico " Carlo d'Arco " si è svolta la consegna degli Attestati di Partecipazione al corso sulla sicurezza nei Cantieri, all'evento erano presenti ..... 

Leggi tutto...

Scambio culturale con Ravensburg-Weingarten

Il progetto prevede uno scambio culturale con l'Istituto per Professioni Sociali tedesco (INSTITUT FUR SOZIALE BERUFE di Ravensburg) , si colloca nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Europea

Leggi tutto...