Eventi A.S. 2010/2011

Primo ITG MotoTour...e io c'ero!

L'iniziativa nata come una scommessa  educativa, ha avuto inizio nella mattinata con il ritrovo nella Via Tasso antistante la sede dell’istituto per geometri.

Il gruppo si è avviato alla volta del lago di Iseo, attraversando parte del territorio mantovano ed entrando in quello bresciano. All'andata  ha costeggiato il lago sul versante bergamasco salendo fino a Lovere e da lì  è salito a Gianico frazione di Darfo Boario per il pranzo. Dopo essersi rifocillati i nostri avventurieri sono scesi di nuovo ad Iseo costeggiando il lago sul versante bresciano. Il ritorno è stato effettuato sulla stessa tratta dell'andata.

L'iniziativa, prima nel suo genere, ha voluto raccogliere appassionati delle due ruote, coinvolgendo ragazzi e genitori di tutto l'istituto portandoli a vivere una giornata all'insegna dell'aggregazione.

Dove si dialoga, dove ci si conosce, le cose funzionano meglio. La presenza attiva dei genitori, l’alleanza educativa tra scuola e famiglia sembrano essere ingredienti fondamentali delle scuole di successo.

La socializzazione, la curiosità e l'intraprendenza dei partecipanti hanno permesso di realizzare una giornata all'insegna dello stare insieme, realizzando un viaggio sui propri mezzi rispettando le regole del codice della strada e  portando il gruppo ad ammirare località di indiscussa bellezza.

L’educazione al comportamento stradale  arricchisce e completa quel percorso verso l’educazione alla sicurezza che ci vede realizzare, tutti gli anni, altri importanti progetti.

L’educazione stradale e di riflesso la prevenzione e l’educazione alla salute  hanno visto la collaborazione diretta di scuola e famiglia in un’ originale forma di dialogo quanto mai necessario oggi.

A tutti gli studenti, arrivederci al prossimo anno con un altro ITG MotoTour.

{vsig}Mototour2011{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Ritrovo davanti all'Istituto|{/vsig_c}