Eventi A.S. 2010/2011

Visita di Istruzione a Firenze

Il 18 e il 19 aprile 2011 abbiamo fatto un banalissimo viaggio d’istruzione (si dice così?) a Firenze con la quarta BS dell’Istituto Tecnico “C. d’Arco”.

Beh…banalissima proprio no!! Per due ragioni fondamentali:

1. I ragazzi l’hanno preparata magnificamente, producendo materiali che abbiamo visto prima di partire e discusso insieme, cercando di capire le aspettative di ciascuno in relazione alla visita  (cosa volevano vedere?  che idea si erano fatta della città? ); ne abbiamo allegati alcuni per darvi un’idea del lavoro fatto
  1. Abbiamo scovato una cosa interessantissima, che potrebbe interessare anche altre scuole superiori analoghe alla nostra: esiste un sito, “I nuovi Uffizi” che ha destato la nostra curiosità di insegnanti: in esso si parla dei lavori di restauro delle parti critiche del palazzo Degli Uffizi e di come si è proceduto e si procede al ripristino o ad un utilizzo più razionale di porzioni del palazzo.

La cosa ci ha incuriosito ed abbiamo mandato una mail alla responsabile:

Arch. Laura Baldini presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici,Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Firenze, Pistoia e Prato,Direzione Lavori Nuovi Uffizi.

Lungarno A. M. Luisa de' Medici, 10 - 50122 Firenze Tel. 055 211017 Fax 055 2728510

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ebbene attraverso questo contatto, il 19 aprile pomeriggio,  abbiamo potuto visitare il cantiere relativo ai lavori di Restauro Architettonico e Strutturale ed Adeguamento Funzionale con realizzazione di Impianti meccanici ed elettrici speciali del Complesso Museale degli Uffizi.

Si tratta di uno dei cantieri più importanti del Ministero dei beni Culturali e Ambientali che prevede, entro i prossimi anni, il raddoppio delle attuali sale espositive di uno dei musei più visitati al mondo.

Il progetto risale al 2003 e l’importo dei lavori a base d’appalto supera i 40 milioni di euro di cui 3,5 milioni per le opere di sicurezza; quest’ultimo importo, con una incidenza decisamente superiore a quella dei normali cantieri, è dovuto alla particolarità degli interventi previsti.

Infatti la necessità di non chiudere le sale espositive esistenti, mentre i lavori erano in atto, ha comportato la suddivisione del cantiere in diverse unità e la massima attenzione sulla sicurezza, oltre che degli operatori, anche dei visitatori e dei turisti dentro e intorno al museo.

La visita al cantiere è stata preceduta dalla presentazione degli elaborati illustranti il planing del cantiere a cura del D.L. Arch. L. Baldini e dei suoi collaboratori, in particolare la dott. Maria Straguadagno che si è soffermata a  spiegare le procedure e le caratteristiche adottate nel Piano di Sicurezza del Cantiere.

Successivamente abbiamo visitato alcune unità di lavoro e in particolare, attraverso un ascensore di cantiere, ci siamo portati sulle coperture degli uffizi ad oltre 20 metri dove, oltre a godere di una vista spettacolare, abbiamo potuto avere una visione di insieme delle opere in corso.

Recandoci sulle coperture delle sale abbiamo potuto esaminare gli interventi di miglioramento simico previsti nel progetto  che sono costituiti da appositi tiranti piatti incrociati.

I ragazzi hanno inoltre potuto esaminare direttamente sul posto gli elementi fondamentali dei ponteggi e della loro messa in sicurezza. Infine abbiamo visitato una delle nuove scale monumentali che rappresentano gli elementi progettuali di nuovo inserimento e quindi realizzate in modo particolare e con finiture di elevato pregio.

La soddisfazione è stata per noi enorme nel ricevere i complimenti da parte dei nostri qualificati accompagnatori riguardo la serietà e il senso di responsabilità che hanno avuto i nostri allievi durante la visita.

I docenti accompagnatori   M.Sarzi Puttini e M. De Togni

Per approfondimenti è possibile visualizzare i seguenti documenti:

Firenze 1415-1492

Gli Uffizi

Santa Maria del Fiore

Il Campanile di Giotto

La Cappelle Medicee

{vsig}FIREBZE_4BS{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Foto di gruppo a Firenze|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Ponte Vecchio|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto03.jpg|Cupola di Santa Maria del Fiore|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto04.jpg|Facciata di Santa Maria del Fiore|{/vsig_c}