Eventi A.S. 2010/2011

Novità A.S. 2010/2011

Con l’A.S. 2010/2011 sono state introdotte molte novità che riguardano le scuole superiori. Sono infatti stati avviati per effetto della riforma della scuola secondaria superiore i nuovi Licei, i nuovi Tecnici ed i nuovi Professionali.

Per quanto riguarda il nostro Istituto sono stato attivati i seguenti nuovi corsi di studio:

Istituto Tecnico “Carlo d’Arco”

• Costruzioni, Ambiente e territorio, classi 1AT e 1BT
  • Costruzioni, Ambiente e territorio - articolazione Geotecnico, classe 1ATZ
  • Grafica e Comunicazione, classe 1AG

Liceo “Isabella d’Este”

• Liceo delle scienze umane, classi 1AU, 1BU e 1CU
  • Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale, classi 1AE e 1BE

Parallelamente all’entrata in vigore della suddetta riforma, oltre all’introduzione dei nuovi profili e quadri orari, è stato disposto che le ore di lezione previste debbano avere una durata effettiva pari a 60 minuti. Questo ha comportato una riorganizzazione oraria delle lezioni, in accordo con l’APAM, la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale, che prevede, in alcuni giorni, il termine delle lezioni alle ore 14,00. Il Collegio dei Docenti, anche in conseguenza degli accordi tra gli enti suddetti, ha deliberato le seguenti organizzazioni orarie:

Organizzazione delle lezioni – Istituto Tecnico “Carlo d’Arco”

Organizzazione delle lezioni – Liceo “Isabella d’Este”

Altra importante novità, relativa agli istituti tecnici, è costituita dal fatto che la riforma è di fatto intervenuta anche sui quadri orari degli ordinamenti preesistenti diminuendo il monte ore complessivo previsto per le classi seconde, terze e quarte in modo da avere un monte ore complessivo pari a 32 ore settimanali, ovvero in modo da avere un monte ore pari a quello previsto per i nuovi corsi istituiti dalla riforma. Il tutto è stato ottenuto diminuendo le ore in alcune discipline. I quadri orari ridefiniti sono i seguenti: