Eventi A.S. 2010/2011

Corso Sicurezza: consegna attestati

Venerdì 27 maggio 2011, presso l’Aula Magna dell’Isituto Tecnico "Carlo d’Arco", si è svolta la di consegna degli Attestati di Partecipazione al corso sulla Sicurezza nei Cantieri. All'evento erano presenti il Direttore Generale dell’ASL MN, dott. BORELLI, il Direttore dello SPSAL dott. ARVATI, il Presidente del Collegio Geometri, Annalisa Lorenzi, il Direttore della Scuola Edile, Il Direttore del Comitato Paritetico Territoriale, la Dirigente dell’I.T.C.d’Arco Prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, oltre naturalmente ai tecnici relatori dei vari corsi, ovvero i Tecnici dell’ASL Sigg. Spedo Giovanni, Armani Vittorino, Baruffi Monica, il tecnico del Comitato Paritetico Geom. Buda Gianpaolo, il tecnico del Collegio Geometri Geom. Pierluigi Ghisi.

Il corso "La Sicurezza nei Cantieri Edili", realizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra Istituto Tecnico per Geometri "Carlo. d’Arco", ASL di MN, Comitato Paritetico Territoriale, Scuola Edile e Collegio dei Geometri, sta dando i suoi frutti.

Il terribile bilancio delle morti nei cantieri edili e più in generale sul lavoro, ci preoccupa, l’'anno scorso hanno perso la vita a causa di incidenti sul lavoro 1.050 persone.

Dati recenti della commissione europea evidenziano come il 60% degli incidenti mortali sui cantieri dipende da scelte effettuate prima dell'inizio dei lavori.

Da qui la necessità di spostare il processo di prevenzione a monte dell'apertura del cantiere:

• attraverso la progettazione e la pianificazione di standard elevati di sicurezza;
  • attraverso la formazione, ed i nostri studenti sono i progettisti di domani!
  • attraverso il coordinamento e il coinvolgimento di tutte le competenze;

Sensibili a queste problematiche la nostra Scuola si è fatta promotrice di un protocollo d’intesa con:

- ASL Azienda Sanitaria Locale di Mantova;

- Collegio Geometri di Mantova;

- Scuola Edile;

- Comitato Paritetico Territoriale;

ed ha organizzato il corso "La Sicurezza nei Cantieri Edili" per "formare" i futuri geometri incentivando la "cultura della sicurezza".

Grazie a questa proficua e qualificata collaborazione si è potuto tenere, per tutte le classi quinte del ITG C. D’Arco, un corso sulla sicurezza nei cantieri che si è sviluppato in quattro lezioni teoriche a Scuola e due lezioni pratiche sui cantieri. Gli incontri sono stati tenuti da funzionari dello SPSAL dell’ASL MN e da tecnici del CPT, oltre che dall’ing. Brutti docente della Scuola che ha coordinato il progetto.

Inoltre, con la collaborazione del Geom. Ghisi, per un gruppo più limitato di allievi si è potuto procedere anche alla redazione esecutiva di un PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) per la costruzione di una abitazione.

E' questo lo spirito che ci deve animare:

Unire le forze, pianificare gli interventi, rafforzare la prevenzione, per tutelare la vita dei lavoratori, il bene più prezioso.

Sinergia, collaborazione, spirito di squadra: è il modo giusto per fare un salto di qualità su un tema così importante.

Qui, in questa scuola, a Mantova, stiamo cercando di fare "qualcosa".

Lo facciamo istituendo questa corso della sicurezza nei cantieri edili. Un importante momento di formazione, volto alla prevenzione e contrasto degli infortuni sul lavoro.

I nostri studenti fra qualche mese saranno GEOMETRI, ed è fondamentale che fin dalla scuola siano sensibilizzati al problema della "sicurezza nei cantieri" e che soprattutto acquisiscano le competenze per fare in modo che il lavoro nel cantiere edile sia sempre meno pericoloso. Su questo vogliamo andare avanti uniti, istituzioni e realtà sociali. Perchè la sicurezza sui posti di lavoro è parte integrante di una scelta di sviluppo e civiltà.

Articolo Gazzetta di Mantova del 25/05/2011

Articolo Voce di Mantova del  28/05/2011

{vsig}AttestatiSicurezza2011{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Foto di gruppo dei partecipanti|{/vsig_c}