Eventi A.S. 2011/2012

Collaborazione Liceo "I. d'Este" – Università di Madison

Si riporta di seguito la lettera inviata alla Dirigente, a commento della conclusione del progetto di collaborazione, dalla Sig.ra Tiziana Serafini.

Gentile Professoressa Cremonesi,

desidero ringraziarla vivamente di aver permesso e incoraggiato il progetto di collaborazione accademica con gli studenti del liceo Isabella d'Este di Mantova.

E' stata un'esperienza meravigliosa, che, iniziata un anno fa come progetto unicamente basato su corrispondenza elettronica, si è quest'anno gradualmente evoluta in collaborazione creativa, portando alla produzione di 2 video: uno su Mantova (realizzato dagli studenti del liceo Isabella d'Este), e uno su Madison (creato dagli studenti dell'Università di Madison).

Gli studenti di Madison sono rimasti entusiasti di tale collaborazione. Riporto qui di seguito alcuni dei loro commenti (mi permetto di lasciare in inglese le citazioni per mantenere l'originalità' delle osservazioni):

1. "I loved this project!... I really enjoyed the movie-making aspect--I love getting to be creative and do a bit more of what we want to do.."
  2. "I liked the freedom we were given, it left all ideas open and welcomed!"
  3. "It makes the class feel even more relevant to my life to be able to communicate with others who speak a different language."

I link dei video prodotti dai nostri ragazzi sono i seguenti:

video degli studenti di Mantova:

guarda il video 1
guarda il video 2

video degli studenti di Madison:

guarda tutti i video

Desidero ringraziare anche le professoresse Boccaletti e Pilati, che si sono attivamente adoperate per promuovere questo progetto presso il liceo Isabella d'Este; il tecnico della scuola, che ha gentilmente messo a disposizione il proprio tempo in orario extra-lavorativo per assicurare che il collegamento Skype avvenisse senza problemi; i ragazzi italiani, che sono ritornati a scuola il pomeriggio per far si' che potessimo collegarci nell'orario in cui avevamo lezione qui a Madison; e naturalmente lei, che ha così' entusiasticamente appoggiato il nostro progetto mettendo a disposizione personale e risorse tecnologiche, così' come il direttore della nostra facoltà', il professor Patrick Rumble, che ha cortesemente permesso la realizzazione di questo progetto.

Cordiali saluti,

Tiziana Serafini