Incontro "GREEN JOBS"

RELAZIONE INCONTRO GREEN JOBS

Il Liceo economico “Isabella d'Este” ha sperimentato quest'anno una modalità di “alternanza scuola-lavoro” innovativa rispetto alla didattica tradizionale.

Che cos'è il GREEN JOBS? Si tratta di un progetto che si propone di stimolare e fornire agli studenti strumenti concreti per avviarli verso percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale.

Ecco il resoconto di una giornata -tipo del nostro percorso.

Lunedì 29 febbraio, noi studenti delle classi IV AE e IV BE , ci siamo recati alla biblioteca della scuola per partecipare al nono incontro del progetto "Green Jobs" e dedicare così la giornata a programmare la nascita della nostra "start up". I nostri istruttori di "Invento innovation lab" Giacomo Losio e Costanza Scacchi ci hanno presentato il programma della giornata e si sono soffermati sull'importanza di intervistare nel modo giusto eventuali futuri clienti e fornitori per chiarire le nostre idee sul bene da produrre.

Successivamente abbiamo pianificato le domande da porre durante le interviste, ci siamo divisi in gruppi e siamo finalmente usciti dall'edificio ("get out of the building") per andare "sul campo" ad intervistare titolari di negozi e passanti chiedendo loro opinioni e consigli. A detta di tutti questa è stata la parte più utile e divertente del nostro percorso, perché interagire con persone che non siano teorici o professori ci porta a comprendere veramente il loro modo di ragionare e ci fa capire l'importanza del lato pratico relativo al creare un’impresa.

Dopo le interviste, siamo tornati a scuola per fare il punto della situazione e consultarci sulle informazioni raccolte. Il nostro tutor Giacomo Losio ha spiegato i compiti che i manager devono svolgere ed abbiamo concluso la mattinata concordando le domande da rivolgere ai membri di "Confindustria giovani" che sarebbero venuti dopo la pausa pranzo.

Alle ore 14.00, Anna Nicchio e Elena Ferrari, membri di "Confindustria giovani" di Mantova, ci hanno dato alcuni consigli su come procedere. Dopo di che , guidati dalle esperte abbiamo deciso la denominazione da assegnare alla nostra impresa.

Infine alle ore 17.00, dopo le ultime raccomandazioni, abbiamo ricevuto i complimenti di istruttori e professori per il nostro impegno, la nostra voglia di lavorare, collaborare e aiutarci reciprocamente e per la nostra dedizione.

Questa è stata un'esperienza nuova per tutti poiché ci siamo confrontati con una realtà a cui non siamo abituati, svolgendo e occupando ruoli di cui avevamo soltanto sentito parlare. Al termine della lunga giornata di otto ore eravamo molto stanchi ma orgogliosi di noi stessi per i nostri progressi e per l'affiatamento di classe che abbiamo dimostrato.

Ci aspettano altri incontri ma soprattutto ci stiamo preparando all'incontro- competition finale, che si terrà a Milano il 24 maggio, dove la nostra start-up si confronterà con quelle di altre scuole lombarde.

Marco Cominotti 5 AE

Incontro "GREEN JOBS"Incontro "GREEN JOBS"