COMUNICATO BOOK- CROSSING

 

“E.T. telefono libro”.  E’ ciò che sta accadendo al Liceo “Isabella d'Este” con l'iniziativa di book crossing, progetto che vede l'installazione, mobile e temporanea, nel chiostro dell'Istituto della cabina telefonica fino a poche settimane fa sita in via Rippa e gentilmente concessa dalla Società Telecom ad uso gratuito.

La cabina, sulla base di un progetto proposto alle istituzioni scolastiche e locali dalla Dirigente Maria Rosa Cremonesi, diventerà un inedito luogo di scambio di libri e di condivisione tra lettori che scelgono di donare un libro per loro significativo e di portare con sé un libro offerto da altri, creando così un circuito fondato non sulla rigida regola del prestito, ma sulla generosità e sul rispetto, valori a cui l'Istituto dà primaria importanza e che coincidono con il percorso di studi che il Liceo, di stampo umanistico, prevede.

Questa iniziativa è solo l'ennesima che l'Istituto “Carlo d’Arco – Isabella d’Este” offre ai suoi studenti ed è correlata alla Settimana della lettura che dall’anno scolastico 2014/2015 apre le attività di didattiche dell’Istituto, impegnando i ragazzi nella lettura individuale e collettiva per avvicinarli al mondo della lettura.

L'inaugurazione della cabina-biblioteca avrà luogo presso la sede del Liceo “Isabella d'Este” in via Rippa sabato 28 novembre alle ore 10.30 assieme a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e all'intera cittadinanza perché la lettura è un’attività non esclusivamente scolastica, ma è un’esperienza individuale e sociale. Leggere un libro significa entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

Si ringraziano gli enti e le persone grazie alle quali la cabina da luogo di conversazione da un capo all’altro del telefono diverrà testimone di passaggi e scambi di libri tra lettori, contribuendo così a creare uno spirito critico e libero. Si auspica che col tempo questo progetto induca i ragazzi a riporre più spesso i telefoni e ad entrare nella cabina armati di un libro da donare o da prendere, ricordando che ci sono libri che sono tuoi senza averli ancora e lettori che aspettano il tuo dono. A questo servono gli spazi vuoti nella cabina, posti prenotati a tua insaputa. Saranno presenti gli Assessori Provinciali e Comunali che hanno collaborato e i genitori Scrivano Giovanni e Russano Giacinto che hanno offerto l’installazione su sabbia che ne fa una struttura temporanea.

Luca Scazza ( 5AU)

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.