SOSTENIAMO I NOSTRI GIOVANI RICERCATORI!

Prende avvio in questi giorni una ricerca sociologica sui bisogni delle famiglie che vede protagonisti sette alunni del Liceo delle scienze umane del nostro Istituto: si tratta di Valentina Benedini, Andrea Fantuzzi, Martina Morvillo (4^AE); Federica Giannotto, Sofia Spagnoli, Manuel Stancari (4^AU); Erika Pasetti (4^BU).

Dopo un impegnativo percorso laboratoriale in cui hanno costruito i propri strumenti di indagine, i nostri giovani ricercatori si avventurano ora “sul campo” per intervistare le famiglie, nell’ambito del progetto “Welfare Co-Mantova: alternanza scuola impresa per lavorare sui bisogni del territorio”.

Con il progetto il nostro Istituto offre ai propri studenti un’esperienza che permette di acquisire specifiche competenze tecniche di metodologia della ricerca sociale spendibili nel loro futuro professionale, nonché di consolidare competenze trasversali come la capacità di relazionarsi agli altri, di lavorare in gruppo, di pianificare autonomamente la propria attività.

La ricerca costituisce inoltre una importante occasione di conoscenza del proprio territorio, che consente di mettere le proprie competenze al servizio della comunità e del bene comune in una prospettiva di cittadinanza attiva.

Lo scopo è far emergere nuovi elementi di conoscenza relativi ai bisogni delle famiglie ma anche portare alla luce risorse che potrebbero essere attivate dalle famiglie stesse in termini di collaborazione, reciprocità, condivisione di beni e competenze, per promuovere il proprio benessere.

Esortiamo quindi tutti gli insegnanti e i genitori degli alunni del nostro Istituto a dedicare mezz’ora del proprio tempo ai nostri intervistatori. Con una agile conversazione sulla vita quotidiana della vostra famiglia potrete offrire al nostro team di ricerca un grande aiuto.

Per informazioni e adesioni è possibile inviare una mail il Prof. Nicola Della Casa, coordinatore del progetto, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo di partecipanti al progetto “Welfare Co-Mantova"