Il 28 aprile alle ore 11, nell’aula Magna del liceo “I. d’Este” il maestro Eros Roselli, insigne musicista, già direttore del Conservatorio di Mantova e profondo conoscitore del mondo della musica e della legislazione di riferimento terrà una conferenza dal titolo:
“ La formazione musicale accademica e preaccademica dopo la riforma del Conservatorio”
Durante l’incontro saranno presentate le principali novità introdotte dalla L. 508 e le riflessioni a quindici anni dalla riforma dei Conservatori. L’incontro è di sicuro interesse per chi voglia conoscere le competenze richieste ad un musicista e il percorso formativo offerto dai Conservatori.
Biografia del Maestro Eros Roselli
Eros Roselli ha studiato chitarra con Ruggero Chiesa diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di Brescia. Ha seguito i Corsi di perfezionamento con A. Gilardino, E. Fisk, M. Barrueco e D. Russell. Premiato con riconoscimenti ufficiali al Concorso Internazionale “F. Sor” di Roma, al Festival di musica del XX secolo di Lagonegro, al Premio Internacional “Fundaciòn Guerrero” di Madrid, al Concorso “M. Canals” di Barcellona, al Concorso Nazionale di Savona... tiene concerti dal 1985 in Italia, Croazia, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Russia, Danimarca... Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla BBC, dalla Radio Nacional Española, da Classic New York (WSHU) e da Australia’s National Classical Music Network. Per Brilliant Classics, ASV, SOMM Recordings, Azzurra Music ha inciso musica da camera di Boccherini, Giuliani, Vivaldi e Diabelli, opere per chitarra sola di Sor, Paganini e Bach. Il CD con gli studi per chitarra di Fernando Sor è così recensito da American Record Guide: “superb Italian guitarist Eros Roselli is a first-rate musician and he offers probing interpretations of even the most unassuming miniatures, employing his supple sense of phrasing, pristine articulation, and full tone to remarkably satisfying effect”. Ha tenuto master class in Scozia, Inghilterra, Spagna, Austria, Danimarca, Lituania e Slovacchia. Da alcuni anni si dedica anche alla composizione con opere pubblicate dalle edizioni Sconfinarte e da Lantro Music. Laureato in sociologia all'Università di Trento con una tesi sulla musica contemporanea, è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Mantova, dove, nel periodo 2010-2013 ha anche svolto l'incarico di Direttore. Dal 2015 fa parte del gruppo di esperti di valutazione del settore AFAM (musica) selezionato dall'agenzia di valutazione nazionale Anvur. L'esperienza maturata in diversi incarichi di rilievo istituzionale l'ha portato a scrivere un libro intitolato Uscire dal ghetto?, dedicato alla riforma dei Conservatori di musica e pubblicato nel 2015 da Ar- mando editore. L'attività di Eros Roselli è descritta in