Camera degli Sposi: una rappresentazione giovane

Vista l’importante influenza che quest’ultimo ha avuto all’interno della città di Mantova, la prof.ssa  Morselli ha approfondito tale argomento, e dopo alcune lezioni teoriche, la classe è stata accompagnata all’interno del Palazzo Ducale di Mantova per una visione ravvicinata dell’opera del Mantegna, inoltre la classe ha visionato dei documentari tra i quali quello del ’72, curato dalla scrittrice Bellonci. I ragazzi hanno avuto, così, modo di approfondire l’affresco realizzato tra il 1465 e il 1474, opera d’arte che affascina anche oggi a distanza di secoli e colpisce occhi e cuore dei giovani. I ragazzi hanno inoltre avuto l’occasione di visitare La Camera degli Sposi, collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. La Prof.ssa Morselli ha mostrato alla classe come Mantegna abbia studiato una decorazione ad affresco che investisse tutte le pareti e le volte del soffitto, creando un’illusione ottica con la pittura, come se lo spazio fosse dilatato al di là dei limiti fisici della stanza. Il tema generale dell’opera è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale di Francesco Gonzaga. Quest’opera d’arte, fiore all’occhiello mantovano, è stata studiata ed analizzata in maniera innovativa dai ragazzi. Il lavoro è stato finalizzato alla creazione di una rappresentazione dell’opera di Andrea Mantegna raffigurante la “Camera degli Sposi. Ad ogni alunno è stato inizialmente assegnato un personaggio da interpretare situato all’interno dell’affresco: “La Corte” (rappresentante la famiglia Gonzaga) e “L’incontro” (raffigurante Ludovico Gonzaga col figlio cardinale). Gli alunni durante le vacanze natalizie hanno quindi studiato approfonditamente l’opera e si sono impegnati nella ricerca di abiti e oggetti da utilizzare a seguito della figurazione. Il 7 gennaio 2016, la 4 AG si è recata al Liceo “Isabella d’Este” e nel cortile dell’istituto i ragazzi, suddivisi nei vari compiti di attore, regista e coreografo, hanno dato vita ad un originale set fotografico. Le fotografie dell’allestimento mettono chiaramente in luce le competenze raggiunte dai ragazzi attraverso questo percorso d’insegnamento. Un lavoro innovativo e diverso dai classici percorsi didattici, un’idea che ha coinvolto i ragazzi mettendo in luce le loro capacità e motivandoli con entusiasmo alla scoperta della bellezza artistica della nostra città.