UNA GIORNATA IN CANTIERE CON “INDUSTRIAMOCI - PMI DAY”

Una giornata in cantiere CON

“INDUSTRIAMOCI - PMI DAY”

 

Nell’ ambito della  “Giornata nazionale delle piccole e medie imprese INDUSTRIAMOCI - PMI DAY”, la classe 4 Bt del C.A.T. ha aderito con una importante e positiva visita all’azienda Edile Mogliese Di Bellarmi Erminio & C. Sas ( Impresa di costruzioni attiva anche nel commercio dei prodotti edili) e a uno dei suoi cantieri a Moglia.L’iniziativa, giunta alla 6^ edizione, è stata realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale della Piccola Industria, e si è svolta venerdì 13 novembre 2015 al mattino, con l’obiettivo di far conoscere la realtà produttiva delle nostre imprese quali parte integrante del contesto sociale nel quale operano.

Accompagnati dal professor De Togni, docente di Progettazione, Costruzioni e Impianti, gli allievi sono arrivati in azienda all’inizio della mattinata,  dove hanno fatto visita alla sede e al magazzino di rivendita materiali edili, e quindi hanno potuto “toccare con mano” moltissimi prodotti da cantiere e vedere le principali macchine impiegate da una impresa di costruzioni. Nella sala riunioni del ristorante pizzeria Al Ragno, situata nei pressi del magazzino, la classe ha incontrato i vertici aziendali (Bellarmi Erminio e Davide), che hanno illustrato la storia dell’azienda e le attività svolte, e il presidente  del Comitato Provinciale della Piccola Industria, geom. Federico Coghi, che ha portato il saluto della Confindustria di Mantova.

Si è parlato inoltre dei rapporti scuola/mondo del lavoro, individuando quali figure sono più ricercate e quali competenze dovrebbero avere i ragazzi una volta finito il percorso di studio. Infine, dopo un gradito rinfresco, i ragazzi hanno visitato un cantiere  su cui sta operando l’Azienda EDILE MOGLIESE, collocato in via Argine Canale n.11.

La visita è stata molto apprezzata dagli allievi i quali hanno dimostrato serietà e molta attenzione durante tutta la visita.

 

lI docente accompagnatore   M. De Togni

 

Galleria fotografica

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.