AL LICEO D’ESTE I VINCITORI DEL PREMIO ACERBI

AL LICEO  D’ESTE  I VINCITORI DEL PREMIO ACERBI

Il prossimo 3 novembre gli studenti delle classi 3° e 4° del Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este” incontreranno in Aula Magna i vincitori del Premio Giuseppe Acerbi . Quest’anno il prestigioso riconoscimento letterario, dedicato al cittadino più illustre di Castel Goffredo, è stato assegnato a due scrittori olandesi, Kader Abdolh per il romanzo “Il corvo”, ispirato alle vicende di un emigrato iraniano in Olanda, e Jan Brokken, autore del libro “La casa del pianista”, biografia romanzata del celebre pianista russo Youri Egorov.

L’incontro permetterà agli studenti di “intervistare” e porre domande  ai due scrittori per cogliere a pieno il contenuto dei due romanzi, in un dialogo di approfondimento che è in piena sintonia con le finalità espresse dai fondatori del Premio letterario, nato nel 1993 col preciso intendimento di far conoscere ed avvicinare i popoli e le culture e sviluppare nei giovani le capacità interpretative e il senso critico ed estetico.

Sarà quindi un modo diverso ed originale non solo per accrescere negli allievi l’amore per i libri, ma anche un invito ad aprirsi a nuove realtà culturali, in linea con la “settimana della lettura” organizzata sempre all’interno del Liceo con cui si è inaugurato l’anno scolastico.