Secondo incontro del Progetto Fancelli

Nel contesto del Progetto FANCELLI, che vede la collaborazione didattica tra l’iIstituto Tecnico per Geometri e l’Accademia Nazionale Virgiliana, lo scorso martedì 25 ottobre le classi 5AT e 5BT dell'ITT Carlo d'Arco hanno visitato la villa Ghirardina di Motteggiana. Accompagnati dai docenti Stefania Pipitone, Daniele Brutti e Gianni Bombonati, gli allievi hanno seguito con interesse le lezioni multisciplinari condotte dai docenti Accademici Mariarosa Palvarini, Eugenio Camerlenghi, Livio Volpi Ghirardini e Carlo Parmigiani. Un particolare ringraziamento va ai coniugi Negri che hanno ospitato allievi e docenti nella loro splendida dimora.

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti allo studio dell’opera dell’architetto costruttore di S. Andrea e prevede la ristampa del n. 1 de “ I quaderni del Carlo D’Arco”, intitolato Luca Fancelli a Mantova e comprendente testi di Mariarosa Palvarini, Carlo Parmigiani e prefazione di Eugenio Camerlenghi. Il progetto si concluderà con l'organizzazione di un convegno aperto al pubblico, che si terrà il prossimo gennaio nell'Aula Magna dell’Istituto Isabella D’Este.

 

L'evento è stato preceduto dall'incontro tra l’Accademia Nazionale virgiliana e gli allievi dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo D’Arco" in cui è stato illustrato il lavoro del Fancelli per la basilica di S.Andrea, Nella mattinata di giovedì 13/10/2016 gli allievi delle classi 5AT e 5BT del corso C.A.T. hanno visitato la basilica accompagnati  dai Docenti Stefania Pipitone, Daniele Brutti e Gianni Bombonati, e guidati dall'Accademico ing. Livio Volpi Ghirardini, già prefetto della Fabbrica. Gli allievi hanno potuto osservare le  rigorose geometrie della Facciata, il ritmo che modula le cappelle della navata, la  bellissima cripta  del Viani, ed, eccezionalmente, le straordinarie  doppie scale elicoidali che , attraverso ogni Pila, conducono alla copertura. Il Prof. Ing. Livio Volpi Ghirardini ha anche illustrato il tema della Costruzione, del consolidamento e della conservazione dei monumenti storici

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.