I progetti del Carlo d'Arco lasciano il segno

Queste le ragioni per la riedizione, dopo molti anni, di questo numero dei  “quaderni del d’Arco”,  dedicato alle opere mantovane di Luca Fancelli ;  una felice collaborazione tra il nostro istituto, L’Accademia nazionale Virgiliana ed il  collegio dei geometri di Mantova.

Il progetto didattico  “FANCELLI” è nato dalla volontà di coinvolgere gli allievi nelle avventure costruttive di  questo  illuminato “tagliapietra” del  400 , tanto attento ed intelligente da essere definito l’unico in grado di portare a compimento le intenzioni del Grande Maestro Leon Battista Alberti.

Un vero e proprio  “geometra”  ante litteram,  che  anche allora , come oggi,  era alle prese con le richieste del potente committente, combattuto tra gli errori dei muratori  e la consapevolezza della grande  “Impresa” costruttiva:  S. Andrea, La villa Ghirardina, il Palazzo di Revere e le molte dimore mantovane.

Lezioni sul campo, tra il centro storico e Motteggiana, conferenze e visite di istruzione dedicate, questo testo ed un convegno conclusivo presso l’aula magna dell’Isabella D’Este.

Un particolare  e sentito  ringraziamento ai docenti dell’accademia virgiliana MariaRosa Palvarini, Carlo Parmigiani, Livio Volpi Ghirardini ed Eugenio Camerlenghi,  che, mettendo a disposizione le loro ricerche ed il loro tempo, hanno accompagnato in questo percorso i nostri allievi.

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.