L’Istituto d’Arco alle Olimpiadi di Problem Solving

Nei giorni 8 e 9 marzo scorsi si sono tenute le selezioni di istituto delle Olimpiadi di Problem Solving, organizzate dal Ministero dell’Istruzione per favorire lo sviluppo delle competenze informatiche e del pensiero computazionale nella scuola dell’obbligo. La disfida prevede sia delle competizioni a squadre, sia delle gare individuali; entrambe consistono nella risoluzione di una serie di problemi di diversa tipologia e di carattere multidisciplinare, che coinvolgono le abilità logiche, matematiche e informatiche: si spazia dalle deduzioni alla statistica, dalla crittografia al linguaggio della programmazione, ai movimenti degli scacchi.

Anche quest’anno alle preselezioni per gli istituti di secondo grado hanno partecipato migliaia di squadre e di studenti provenienti da scuole di tutt’Italia: Mantova vi era rappresentata da 20 squadre e 35 studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo d’Arco”, l’unica tra le superiori della nostra provincia ad aver aderito alla competizione, grazie all’iniziativa e all’impegno del professor Pierluigi Luisi.  Nella gara di istituto a squadre si sono qualificati quattro studenti della 1AG del D’Arco –  Giulia Burato, Eleonora Bernardi, Luca Ciranna e Matteo Coffani – , mentre tra i vincitori della prova individuale figurano nell’ordine Elisa Cauzzi (2BG), Gaia Signoretti (2BG) e Daniel Maioli (1BT). Questi sette studenti parteciperanno alle selezioni regionali delle Olimpiadi che si terranno il prossimo 4 aprile.

L’Istituto d’Arco alle Olimpiadi di Problem Solving