Lotta alle discriminazioni: incontro con Carlo Berini di Articolo 3

Martedì 21 Marzo 2017, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, le classi terze e quarte dell’Indirizzo economico-sociale hanno partecipato a un incontro con Carlo Berini, responsabile dell'associazione Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni. Articolo 3 è nato nel 2008, in seno al Tavolo permanente per le celebrazioni della Giornata della memoria, per iniziativa della Comunità Ebraica di Mantova, dell’Istituto di cultura sinta, di Sucardrom, dell’Arcigay “La Salamandra” e dell’Istituto mantovano di storia contemporanea, con l’intento di legare la memoria e la storia delle persecuzioni perpetrate dal nazismo nei confronti di ebrei, rom, sinti, disabili e omosessuali alle discriminazioni di cui ancora oggi tali minoranze sono vittima.

 

Dopo gli interventi dell’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e della dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosa Cremonesi, la quale ha sottolineato l’apertura dell’istituto a iniziative che promuovano l’integrazione culturale, Carlo Berini ha illustrato i risultati del monitoraggio della stampa al quale alcuni studenti dell’Istituto hanno partecipato nel contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro. Attraverso l’analisi di articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale gli studenti hanno potuto rendersi conto che le notizie che la stampa pubblica riguardo a minoranze etniche o culturali sono talvolta incomplete, scorrette, influenzate da stereotipi o animate da sentimenti di intolleranza. Le discriminazioni producono un danno economico e i ragazzi che frequentano l'indirizzo socio-economico lo sanno bene. Lo studio delle materie giuridiche ed economiche fornisce agli studenti degli strumenti indispensabili a comprendere e a contrastare le discriminazioni, contro le quali, come sostiene l'assessore Caprini, "la lotta che non si dovrà mai fermare".

 

Kawtar Laksir – 4AE

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.