Dagli uffici alle biblioteche: studenti "A tutto Stage"

Agli inizi del mese di Marzo si è conclusa l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este” (Indirizzi Scienze Umane ed Economico-Sociale). Gli studenti dell’indirizzo di Scienze umane sono stati ospitati presso Enti che principalmente operano nell’ambito educativo, nell’assistenza a persone affette da disabilità e nelle comunità di recupero; quelli dell’indirizzo Economico-sociale, invece, hanno svolto lo stage presso da enti pubblici e privati, quali uffici del Comune e della Provincia, Studi legali e Aziende.

Dai resoconti degli studenti emerge che l’esperienza è stata soddisfacente e ha permesso loro di mettere alla prova specifiche abilità e di acquisire migliori competenze in ambito lavorativo.

Gli Enti si sono rivelati ben disposti a coinvolgere gli studenti, sollecitando in loro l’interesse ad approfondire e a mettere alla prova le conoscenze apprese durante il percorso di studi. Inoltre, l’Alternanza scuola-lavoro ha evidenziato i punti di forza e di criticità di ogni allievo e ha offerto la possibilità di chiarirsi le idee nei riguardi di un possibile futuro percorso universitario e lavorativo.

Come riferiscono alcune studentesse di 3AU dell’Indirizzo Scienze umane: “L’esperienza è stata emotivamente forte e d’impatto e ci ha coinvolto a tal punto da suscitare in noi sensazioni differenti, spesso contrastanti, causate dalla diversità di situazioni vissute ogni giorno presso i nostri Enti. Siamo state piacevolmente coinvolte in molte attività che ci hanno portato ad instaurare buoni rapporti interpersonali sia con i tutor aziendali sia con i ragazzi e i bambini con i quali abbiamo interagito.

L’Alternanza scuola-lavoro ha ottenuto lo stesso successo tra gli alunni dell’Indirizzo Economico-sociale, alcuni dei quali commentano:” È stata un’ottima occasione per testare le nostre competenze e sviluppare nuovi interessi; siamo soddisfatti del lavoro svolto presso gli Enti che riteniamo sia stato molto formativo per il nostro futuro”.
Con la collaborazione della Rete Bibliotecaria Mantovana, poi, il Liceo Scienze Umane “Isabella d’Este” di Mantova ha dato anche l’opportunità ad alcuni studenti dell’Istituto di svolgere il loro periodo di Alternanza scuola-lavoro nella Biblioteca d’Istituto, con lo scopo di realizzare una rete provinciale delle biblioteche scolastiche presenti nella provincia di Mantova; in questo modo, attraverso la rete, tutti potranno a breve usufruire dei servizi che offre la Biblioteca della scuola, grazie ad un catalogo on line.

L’esperienza di Alternanza scuola-lavoro è stata anticipata da un percorso formativo extracurricolare, indispensabile per acquisire le abilità tecniche necessarie per permettere agli studenti di poter gestire un sistema bibliotecario come quello scolastico e di apprendere le relative competenze riguardanti la catalogazione di un libro attraverso il sistema CLAVIS e la ricerca bibliografica su OPAC.

Insomma il progetto ha reso gli studenti protagonisti dell’iniziativa e ha consentito l’immedesimazione nel ruolo di veri e propri archivisti, anche grazie alle Docenti dell’Istituto che si sono occupate dell’iniziativa, le Prof. Baraldi, Bertolotti, Di Meo, Giovanardi e Tosi, le quali hanno fatto in modo che tutto questo accadesse.

A cura delle studentesse del LICEO SCIENZE UMANE “I. d’Este”:

Giorgia Gugolati e Martina Rossignoli, della classe 4BU;

Elisabetta Mantovani e Celeste Ventriglia, della classe 4CU.