I ragazzi di 2AL del corso “Trasporti e logistica - articolazione Logistica” accompagnati dai prof. Mauro Marchi e Giancarlo Moscatelli, il giorno 11/03/2014, hanno fatto visita alla ditta "Novellini" di Romanore (MN) e hanno constatato come una buona organizzazione logistica serva a porsi sul mercato in modo concorrenziale.
Il Gruppo Novellini è leader in Europa e nel mondo per la produzione di cabine doccia, piatti doccia, vasche idromassaggio in acrilico, cabine integrali e radiatori. Una moderna impresa in grado di applicare, nel dettaglio, i concetti e le metodologie che stanno alla base di una buona organizzazione logistica. Un magazzino con strutture moderne e un sistema informatizzato all’avanguardia consentono di gestire il flusso delle merci dall’ordine all’arrivo delle materie prime sino alla vendita e spedizione del prodotto finito.
Il Sig. G. Ghidini (Responsabile della Sicurezza) e Ing. A. Regattieri ( Responsabile della Logistica) ci hanno accompagnati nella visita e ci hanno illustrato i molti possibili sbocchi occupazionali che può avere un tecnico diplomato in logistica. La preparazione deve essere pluridisciplinare (inglese, matematica, diritto, meccanica, elettronica ed elettrotecnica ) in modo da poter interagire con le varie figure specialistiche presenti in un’azienda e avere le basi per completare la preparazione.
Si ringrazia la ditta "Novellini" per la generosa ospitalità mostrata.