Meet me Tonight

La classe 4AT del corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell'Istituto Tecnico "C. d'Arco" ha partecipato lo scorso 27/09 all'evento Meet me Toonight è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, un’iniziativa promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso l’organizzazione di eventi e di iniziative divertenti e stimolanti.
Il Polo Territoriale di Mantova in occasione del MEET me TONIGHT 2013 ha aperto le porte del suo nuovo “LABORATORIO DI RICERCA MANTOVA” agli studenti e al territorio.
Sono state presentate  le attività dei protagonisti che fanno parte del Laboratorio e svolgono la loro attività di ricerca nei seguenti ambiti:
Rilievo e Fotogrammetria per lo sviluppo e la sperimentazione delle moderne metodologie di rilievo, rappresentazione, catalogazione e gestione dei dati delle architetture e dell’ambiente, con attività esterne e di supporto alla didattica.
Pianificazione Ambientale per l’approfondimento di aspetti teorico applicativi attraverso l’uso di strumenti di misurazione e di rappresentazione cartografica che tengano conto dell’aspetto ecologico e integrino adeguate procedure di valutazione del sistema urbanistico.
Tecnologia e Ambiente per lo sviluppo e la riqualificazione dei sistemi edilizi e ambientali, attraverso attività di consulenza e formazione, con una particolare attenzione alla domanda della produzione edilizia.
Modellistica, per la realizzazione di modelli in grado di trasmettere una miglior comprensione dello spazio e dei volumi a livello progettuale, a disposizione di studenti e imprese del territorio, in un nuovo spazio e con materiali specifici.
E' stato possibile assistere a presentazioni multimediali ed interattive, vedere la realizzazione di modelli e interagire con le persone che seguono i progetti di ricerca, per scoprire o approfondire i temi proposti.
In occasione della festa è stato allestito uno spazio per effettuare prove meccaniche di stabilità, fondamentali nel monitoraggio delle attività sismiche e strutturali, grazie alla competenza di numerosi tecnici, ricercatori e docenti con attrezzature di prova e strumenti di misura, messi a disposizione dal Laboratorio Prove Materiali di Milano.