Visita didattica a Corte Murata di S.Cataldo

La classe 2AE il giorno 17 Aprile 2015 si è recata nell'azienda "Errera Holsteins" di Davide Errera a Borgoforte (MN).

Un Liceo Economico Sociale alle prese con il settore Agricolo, l'incontro avviene al centro dell'azienda con una beve introduzione riguardante gli aspetti storico-architettonici.

Corte Murata fu edificata fra il 1650 e il 1700 dall'architetto Mambrini  e oggi è una delle più belle strutture di Borgoforte. Negli anni 60 il proprietario venne denominato "il pioniere" per aver importato le vacche Holsteins (vacche alte e magra, assai diverse dalle olandesi), per la prima volta nel mantovano.Ad esse si aggiunsero le vacche di razza Bruna Alpina e le meticce con le frisone importate dal Nord America (Canada e Stati Uniti).

Il ruolo dell'azienda Agricola è per la produzione di latte  e ne produce ben 200.000 q contribuisce ed esporta il latte alla Latteria Agricola del Po di Borgoforte che poi viene trasformato in Grana Padano.

Dopo diverse e utili informazioni il Sig. Errera ci mostra tutte le stalle e ci parla dell'abissale distinzione tra quelle moderne (all'interno delle quali vi sono i migliori trattamenti per le vacche, musica, pedicure...), e quelle antiche (adornate con bellissime finestre, e strutture epocali). Abbiamo visto l'orgoglio nazionale delle vacche, "Vanity", che da vicino incute un leggero timore visto le esorbitanti misure.

Il settore Agricolo è in continuo crescere e sopratutto vi è grande possibilità nell'imprenditoria (unisex), è un lavoro duro, ma da grandi soddisfazioni pur non potendosi prendere vacanze perchè è un grande impegno. Abbiamo imparato ad apprezzare le bellezze della campagna e la sua semplicità.

La classe infine si è cimentata in giochi come Calcio, Pallavolo e Basket; I signori Errera ci hanno fatto assaggiare le delizie di casa(salame e grana Padano).


Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.