Nel mese di marzo 2015 è terminato il Corso base di “Musicoterapia a scuola”, inserito nel progetto “Conoscersi per imparare”. Alcuni allievi iscritti al 2° anno al Liceo delle Scienze Umane e al 1° e 2° anno del Liceo Musicale hanno partecipato con costanza agli otto incontri previsti dalle Prof. De Mori e Prof. Sicuso presso il Liceo “I. d’Este”.
Le lezioni pomeridiane sono state suddivise in due brevi percorsi: 1)Musicoterapia immaginativo-recettiva 2) Musicoterapia attiva.
Nel primo percorso, tenuto dalla Prof. De Mori, si è partiti dall’insegnamento degli esercizi fondamentali del Training Autogeno per poi giungere all’ascolto, in stato di rilassamento, di brani di musica classica e jazz come veicolo di emozioni (musica in terapia) ed alle visualizzazioni guidate su specifiche basi musicali di accompagnamento (musicoterapia immaginativo/recettiva). Nel secondo percorso, tenuto dalla Prof. Sicuso, si è deciso di approfondire due tipi di attività : a) body percussioni in cui il corpo è diventato strumento principale per la presentazione di se stessi, per lo sviluppo della coordinazione motoria e per favorire l’integrazione nel gruppo b) Improvvisazione musicale attraverso vari strumenti, in cui si è proceduto alla ricerca e all’analisi delle condotte musicali orientate all’ascolto di se stessi, degli altri e al potenziamento delle proprie capacità espressive. I risultati in tutte le attività sono stati positivi; i dieci allievi coinvolti hanno apprezzato le diverse attività e hanno affinato le loro capacità comunicative, grazie al dialogo emotivo che si è instaurato nel piccolo gruppo attraverso la musica