Eventi A.S. 2010/2011

Un'assemblea di Istituto con nuovi contenuti

"Ancora un film su adolescenti, violenza negli stadi, dipendenza…"

"Non ho capito nulla, tutti parlavano, urlavano e il film era noiosissimo…"

"Porterò i soldi ma non sono sicuro di venire, meglio stare a letto…"

Stanchi di sentire queste frasi i rappresentanti d’istituto delle Scienze Umane “I. d’Este” e ITG “C. d’Arco” hanno voluto riempire lo spazio dedicato all’assemblea d’istituto di dicembre con nuovi contenuti. Infatti, riscontrando che le assemblee tradizionali erano poco coinvolgenti e monotone, ne hanno modificato la programmazione organizzando laboratori autogestiti con esperti di diversi settori che hanno partecipato volontariamente all’iniziativa.

E così abbiamo avuto il corso di “Simulazione di primo soccorso” dove i ragazzi, con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, hanno potuto conoscere la storia dell’associazione e osservare le simulazioni di ferite e delle appropriate cure.

Nel laboratorio “Per discutere di dipendenze”, con la collaborazione dell’Associazione Giovani Farmacisti, i ragazzi hanno appreso gli effetti, la dipendenza e i problemi che nella società droga e alcool provocano senza sentirsi soggetti alla solita predica morale. Il commissario Alberto Sacchetto della Polizia Municipale e Fabio Pasqualini, istruttore guida dell'”Autoscuola la Virgiliana”, hanno organizzato un incontro sulla guida sicura.

Le ragazze della 3FA Anna Scardovelli, Camilla Pizzi, Carlotta De Palmas e Veronica Zirelli, con la collaborazione della prof.ssa Sibilia, hanno preparato deliziosi dolci freddi nel laboratorio di chimica, per l’occasione trasformato in una movimentata cucina. Durante il corso di Difesa Personale e Yoseikan Budo, in collaborazione con l'Associazione dilettantistica Yoseikan Budo di Mantova, i ragazzi hanno imparato le principali tecniche di autodifesa e combattimento.

Con la collaborazione del sig. Randon si è svolto un incontro sull'importanza dell'esperienza dei volontari che hanno insegnato a fare il pane nella desolazione di Haiti. Con l'Associazione “...Con vista sul mondo” i ragazzi hanno potuto approfondire i temi legati alla cooperazione internazionale. In “Che tempo che fa?” Andrea Gobbi Frattini studente di 5°FA, con l’aiuto del prof. Verona e della prof.ssa Benedini, ha mostrato come è possibile prevedere il tempo dei prossimi giorni utilizzando i dati raccolti all’esterno della scuola e via satellite.

Nell’assemblea inoltre non sono mancati i cineforum tenuti dalle prof.sse Ramaroli e Casaletti; seminari su giovani e politica in collaborazione con la “Rete degli studenti” e il prof. Cappi; tornei sportivi di pallavolo e tamburello organizzati dai proff. Grandi e Di Giacomo; laboratori musicali e di canto tenuti dai Maestri specializzati Francesco Bonfà (ex studente), Claudia Galanti e Damiano Manara; corsi di “Trucco artistico ed effetti speciali” tenuti da Adriana Roversi (ex studente), Federica Prontera, Silvia Acquapendente e Maria Vittoria Caputo della scuola BCM di Milano; corsi di “Country & Western dance” in collaborazione col circolo Arcy Country Rance a.s.d. di Castellucchio e seminari di sensibilizzazione sulle violenze subite dagli animali tenuti da Ilaria Zardi di 5CA.

Inoltre i ragazzi hanno potuto conoscere come utilizzare i canali multimediali con il laboratorio sul linguaggio radiofonico in collaborazione con il prof. Govoni e Maria Vittoria Grassi di Radio Base; di scoprire la storia della televisione, della fotografia e del reportage con Luiz Ferreira (vice presidente di web Mantova tv); di imparare come si scrive e si lavora da giornalista con Vincenzo Corrado della Gazzetta di Mantova e come si fanno fotografie da artista con Giulia Pesci (4CB), Arianna Marastoni (5CC) insieme a Emanuele Marchi grafico e collaboratore di LabCom.

I ragazzi sono stati molto entusiasti di vivere un giorno scolastico organizzato in questo modo e anche gli Insegnanti e la Dirigente si sono dimostrati orgogliosi di poter vedere gli alunni così interessati e partecipi.

Giusy Bartone

Mariateresa Russo

Lucia Lanfranchi

(alunne della 3FA)