Archivio Eventi

PREMIO LETTERARIO “ADELINA DELLA PERGOLA” – VERONA 24 OTTOBRE 2018

PREMIO “ADELINA DELLA PERGOLA”,

STUDENTI DELL’ESTE IN GIURIA

Dai banchi di scuola a Mantova a quelli della giuria di un premio letterario a Verona: un bel “salto” per gli studenti e le studentesse della classe 5 BU del Liceo “Isabella d’Este”, che per una giornata hanno potuto vestire i panni dei critici letterari e discutere di storie e di libri con i loro stessi protagonisti.

Gli alunni, accompagnati dal professore Andrea Ranzato, sono stati invitati a partecipare alla giornata conclusiva del premio letterario “Adelina Della Pergola”, organizzato dall’ADEI-WIZO (donne ebree d’Italia) a Verona.

Alla selezione finale, che si è tenuta al Liceo Classico “Scipione Maffei” e ha visto i ragazzi del Liceo D’Este tra i giurati, ha trionfato Simone Somekh, con il suo romanzo d’esordio “Grandangolo”: una storia di formazione e di emancipazione, tra temi complessi come la diversità, la libertà, la fede e la politica, e con un protagonista molto giovane e alle prese con la difficile costruzione della propria identità. Forse anche per questo un libro molto apprezzato dagli studenti giunti a Verona da ogni parte d’Italia.

Dopo un breve preludio musicale e la presentazione di tutti i romanzi finalisti da parte della professoressa Laura Wofsu dell’ADEI WIZO e del prof. Ranzato, Simone Somekh ha incontrato gli studenti e le studentesse per discutere con loro del suo romanzo - una storia di formazione attraverso e riflettere insieme sul significato della letteratura e sul valore della lettura nel mondo contemporaneo.