Archivio Eventi

Se è la merce ad andare dal cliente: A scuola di logistica 4.0

Si chiama area Parcel ed è una delle ultime frontiere dell’universo logistica, una sorta di “tappeto magico” che permette di ottimizzare le consegne della merce direttamente a casa dei consumatori tracciando e monitorando continuamente la spedizione. Non a caso è stata appena avviata da aziende del calibro di Ikea, colosso dell’arredamento low cost, che da poco ha avviato una vera e propria rivoluzione legata alla vendita online e alla consegna diretta.

Per chi studia, e a breve entrerà da protagonista nel mondo della logistica 4.0, carpirne i segreti organizzativi e le soluzioni più innovative è una lezione preziosa. Un’occasione che gli alunni dell’ITT Carlo d’Arco di Mantova hanno colto al volo durante il seminario organizzato dall’Università La Cattolica di Piacenza in collaborazione con Ikea e Unieuro.

I rappresentanti delle due multinazionali - Pietro Rocca (united manager di Ikea) e Luigi Fusco (chief operating officer di Unieuro) hanno presentato agli studenti le ultime applicazioni aziendali in fatto di logistica, le caratteristiche delle loro piattaforme, le ultime novità adottate e soprattutto le ragioni di una rivoluzione che ha al centro un consumatore più distante e più esigente e una domanda sempre più specifica, da soddisfare in tempi sempre più rapidi. “La domanda è cambiata radicalmente - spiega il professore Luca Lanini, docente alla Cattolica di Piacenza - perché i consumatori acquistano sempre più online, e le aziende hanno bisogno di piattaforme logistiche che permettano di andare incontro ai clienti con le loro merci”. Come? Con le vetrine virtuali, con sistemi di vendita efficaci, con piattaforme logistiche per la spedizione dei prodotti, con un monitoraggio sicuro e costante dei pacchi.

Una sfida per la quale piattaforme logistiche innovative sono indispensabili ma che avrà bisogno anche di protagonisti nuovi: addetti specializzati, aggiornati sulle soluzioni tecnologicamente più avanzate, preparati non soltanto sugli aspetti teorici ma anche sull’operatività, grazie a esperienze di stage e scuola-lavoro condotti in aziende leader. Quello che fa la scuola, insomma: non a caso il corso Trasporti e Logistica dell’Istituto C. D’Arco di Mantova ha in cantiere numerose iniziative di formazione sul campo, come la Summer Logistic School organizzata dall’Università di Lubiana e che coinvolgerà alcuni studenti in una importante esperienza Erasmus in programma per l’estate, con gli allievi e i docenti di altri 8 istituti provenienti da diversi Paesi europei.