Un laboratorio di robotica ad alto impatto tecnologico, per sperimentare tutto ciò che avviene nelle aziende vere: è quello che a breve sarà a disposizione dei nostri studenti dell’indirizzo Logistica, grazie al progetto del nostro Istituto che ha vinto il bando Scuola Digitale del Miur.
Al “Carlo D’Arco”, dunque, sarà presto allestito un laboratorio di robotica e logistica dotato delle attrezzature più all’avanguardia: un magazzino automatizzato con linee di produzione logistica, un nastro trasportatore con isole di lavoro, un kit di elettronica collegato alla piattaforma Arduino e ancora pc portatili e una nuova postazione Lim. Tutto ciò che occorre, insomma, per simulare esattamente ciò che accade nei veri impianti di logistica e imparare facendo, dalle lezioni di informatica ed elettronica fino ai progetti di automazione e domotica.
Un laboratorio molto atteso che adesso, finalmente, vedrà la luce: il progetto del Carlo D’Arco ha ottenuto un risultato eccezionale, arrivando primo in tutta la provincia di Mantova, 15esimo in Lombardia e 107esimo in una graduatoria nazionale che conta oltre mille scuole ammesse a finanziamento sulle 5.000 che avevano partecipato al bando.