Archivio Eventi

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLA BIBLIOTECA DEL LICEO

Il due marzo si è conclusa l’attività di alternanza scuola-lavoro nella biblioteca del Liceo. Come lo scorso anno, nel mese di febbraio alcuni studenti si sono impegnati nell’inserimento dei libri presenti nella biblioteca all’interno del catalogo della Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane (RBSM) di cui le biblioteche del nostro Istituto fanno parte.

Per quattro settimane i ragazzi hanno catalogato libri, specificatamente quelli relativi alla psicologia, alle scienze sociali, al diritto, all’economia, alla politica, all’educazione, alla linguistica, alla matematica, alla fisica e alle scienze. Hanno acquisito le conoscenze di base per la catalogazione (nozioni di biblioteconomia, classificazione Dewey, riconoscimento delle edizioni), hanno imparato ad utilizzare il software di catalogazione Clavis, a consultare un’Opac (On-line public access catalogue), ad archiviare e collocare i libri negli scaffali.

Alla fine delle quattro settimane i libri catalogati sono stati 1361. Un ottimo risultato!

Dopo due anni di attività, finalmente una parte cospicua dei libri (3764) della biblioteca del Liceo è consultabile on line sul sito https://bibliotechescolastiche.mn.it/

Vi invitiamo a consultarlo e ad utilizzarlo per il vostro studio e il vostro tempo libero.

Un ringraziamento va alle colleghe Maria Grazia Beccari, Costanza Bertolotti, Alessandra Giovanardi che nelle scorse settimane hanno affiancato con attenzione e dedizione gli studenti nella loro attività.

Infine, sperando che si si siano anche divertiti, ringraziamo:

Giulia Elisa Balan (3 AU)

Federico Allegretti (3 DU)

Caterina Caraffini (3 DU)

Pietro Grassi (3 DU)

Michele Martignoni (4 BE)

Pietro Quaratino (4 BE)

06/03/2019 - Maria Emanuela Baraldi