Archivio Eventi

Alternanza scuola-lavoro, una full immersion per gli alunni delle Scienze Umane

Anche quest'anno il triennio del Liceo delle Scienze Umane Isabella d'Este è stato coinvolto nell'attività di Alternanza scuola-lavoro che si è concluso agli inizi di Marzo.

Nel mese di Febbraio, gli alunni delle classi terze e quarte si sono recati in diversi Enti, selezionati in base al percorso di studio intrapreso. Vi era una possibilità di scelta molto varia che andava da scuole di diverso ordine e grado (Asili Nido, Scuole dell’infanzia e Scuole primarie) alle Comunità di recupero e assistenza sparse sul territorio. La maggior parte degli studenti si è orientata verso le scuole, ma vi è stata comunque una leggera affluenza nei confronti di comunità come Casa del Sole o Villaggio S.O.S..

Lo stage di terza è principalmente di tipo osservativo: i tirocinanti sono stati dunque chiamati ad osservare le modalità, i ruoli e i comportamenti dei soggetti operanti negli Enti. Nonostante ciò, alcuni studenti hanno anche potuto proporre un'attività preparata individualmente o durante le ore di formazione a scuola.

Mentre l'esperienza delle classi terze si è basata per lo più sull'osservazione, quella di quarta ha richiesto una maggiore attivazione del tirocinante: ogni studente ha avuto la possibilità di applicare le conoscenze apprese in classe svolgendo diverse mansioni, oltre all'attività sviluppata in autonomia.

Complessivamente il Progetto ha riscosso valutazioni positive. I tirocinanti sono stati ben accolti nei rispettivi Enti e sono riusciti ad inserirsi felicemente nel contesto lavorativo. Tutti hanno potuto confrontarsi con una realtà diversa da quella scolastica, affrontando problematiche concrete di cui hanno potuto cogliere le strategie risolutive. Infine, gli alunni hanno potuto riflettere su una possibile scelta futura in ambito universitario o professionale.

Articolo a cura di:

De Donno Martina (4BU)