Archivio Eventi

MATURITA’: COSA FARO’ DA GRANDE? AL CARLO D’ARCO UN LABORATORIO DI “FUTURO”

Manca ormai pochissimo all’esame di maturità, che fa già sudare i nostri studenti di quinto anno, ma in tanti hanno ancora le idee confuse sul loro futuro formativo e professionale. La domanda è sempre la stessa: quale strada prendere dopo gli esami? Cosa fare da grande?

Per aiutare gli studenti in questa difficile ma importantissima scelta l’Istituto Arco-Este, da anni impegnato sul fronte dell’orientamento post-diploma, ha pensato di capovolgere la prospettiva dei soliti “open day” organizzati dagli Atenei nelle loro sedi e di invitare le Università e le scuole di specializzazione direttamente qui a scuola per un vero e proprio laboratorio di futuro. E’ il progetto di orientamento “La scelta consapevole” che sta coinvolgendo otto tra Atenei e Scuole di specializzazione e decine di alunni di tutti gli indirizzi.

Al centro del progetto, finanziato con i fondi europei del PON, ci sono una serie di incontri in aula con esperti, professori e studenti di Atenei e scuole post-diploma, che vengono a scuola per informare i ragazzi su tutte le opportunità disponibili, ma soprattutto una vera e propria palestra di autoanalisi per costruire un futuro lavorativo consapevole e centrato, con prove di test preselettivi, simulazioni e autovalutazioni. Ci sono poi incontri dedicati alle conoscenze di base per l’approdo al mondo professionale (tipologie di contratti, buste paga) e incontri con ex studenti che hanno trovato la propria strada grazie a questi percorsi formativi.

Sono otto, tra Atenei e Scuole post-diploma, le realtà accademiche che hanno accettato l’invito dell’Arco-Este: dall’Università di San Marino al Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Brescia alla Cattolica, e ancora le Accademie di belle Arti di Verona e Santa Giulia, la Scuola italiana di design e l’Istituto di fotografia di Padova. Uno sguardo a 360 gradi, dunque, anche su università meno note e su corsi innovativi e creativi che possono rappresentare una vera “porta per il successo”.