Archivio Eventi

Anche l’Arco-Este ai festeggiamenti per i 70 anni di Radio Capodistria

Musica, dolci, bevande, palloncini e…microfoni accesi, naturalmente: c’era anche una nutrita delegazione dei nostri studenti degli indirizzi musicale (Isabella d’Este) e grafico (Carlo d’Arco) alle manifestazioni per l’anniversario di Radio Capodistria, storica emittente di stato slovena che ha iniziato a trasmettere nel lontano 1949 e che sabato 26 maggio ha spento le sue prime 70 candeline con una grande festa pubblica.

Coinvolti in una visita di alternanza scuola-lavoro e accompagnati dai docenti Barlera, Bonfà e Di Gloria, gli studenti hanno potuto visitare gli studi radiofonici e televisivi, dialogare con giornalisti e tecnici, osservare dal vivo il lavoro di conduzione e soprattutto prendere parte alla lunga diretta non-stop che in digitale è stata seguita anche dall’Italia.

Quale migliore occasione, visto che anche all’Arco-Este sta per debuttare una vera webradio scolastica?

Ai microfoni di Radio Capodistria, come veri ospiti d’onore, i nostri pionieri hanno raccontato il loro rapporto con la musica, ma anche l’avventura del fare radio insieme ai compagni e ai propri docenti. Non sono mancate, poi, le grandi emozioni, soprattutto quando i giovani musicisti dell’Isabella d’Este sono stati invitati a esibirsi in diretta radio: talenti internazionali, è proprio il caso di dirlo.

Auguri a Radio Capodistria e… anche a Radio Isabella. Stay Tuned!