Eventi A.S. 2011/2012

Viaggio di istruzione a Berlino

Le classi 5AS e 5BS dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco", accompagnate dai Prof.ri Daniele Brutti e Martino De Togni, si sono recate in viaggio di istruzione a Berlino, dal 4 al 8 Ottobre 2011.

Il racconto dell'esperienza.

Si sa la gita di quinta è la gita di quinta, quella gita che aspetti da cinque anni proprio perchè è l'ultima (si spera), l'ultima occasione di trascorrere momenti indimenticabili insieme ai compagni di un "viaggio" che sembrava infinito ma che poi ti accorgi essere passato forse troppo in fretta; l'occasione di vedere posti che probabilmente non avresti mai visto : ecco questo è quello che è accaduto a noi, 5AS e 5BS, che,  accompagnati dagli insegnanti Ing.Martino De Togni e Ing. Daniele Brutti, siamo andati alla scoperta di Berlino: una città piena di ricordi, di un passato del quale i tedeschi non vanno molto fieri ma che comunque non vogliono cancellare dalla propria storia, facendosi carico degli errori commessi.

La nostra avventura è cominciata il 4 Ottobre 2011. Dopo ben quindici ore di pullman eccoci arrivati alla meta, pronti per scoprire la città appena raggiunta...certo il giorno dopo, prima una bella dormita!

La sveglia è fissata alle ore 7.30 per poi essere a colazione alle 8.00 e guai ad essere in ritardo se no poi chi sente il prof. De Togni?

Dopo colazione si comincia la visita ad una delle più grandi capitali europee che conta la bellezza di 3.429.870 abitanti (da notare la precisione tipica di un ingegnere)!

Siamo andati alla scoperta delle sue architetture, degli edifici e dei musei molto suggestivi; né è un esempio il museo giudaico con la sua pianta “particolare” che ha il compito di disorientare e mettere inquietudine nel visitatore, il quale perde la nozione della realtà e si ritrova a provare ciò che a suo tempo avevano vissuto gli ebrei perseguitati ed è per questo che all'interno del museo è presente una stanza scura, simile ad una camera a gas nella quale ci si ritrova in mezzo al silenzio oppure cambiando sala ti ritrovi a camminare su facce di bronzo che una volta calpestate producono un rumore forte che agita e mette paura.

Oltre ai musei abbiamo visitato edifici di grande valore artistico come il palazzo sede del parlamento dove è presente una cupola di vetro dalla quale è possibile vedere gran parte della città; di valore strutturale e logistico come la moderna stazione costruita in occasione dei Mondiali di calcio del 2006 e per rimanere in tema come potevamo non visitare lo stadio dove il 9 luglio 2006 il cielo si è colorato di azzurro, dove siamo diventati Campioni del Mondo!

Altri monumenti e luoghi importanti vale la pena ricordare: la porta di Brandeburgo,il Municipio,il Duomo, il Check Point Charlie e tanti altri.

Ovviamente non ci sono state solo visite ma ci siamo dedicati anche allo shopping tra mille bancarelle tipiche e centri commerciali e alla degustazione dei cibi locali.

In conclusione posso dire che questa visita è riuscita nel migliore dei modi grazie a noi ragazzi che possiamo dire di esserci comportati bene ma soprattutto ai nostri professori che hanno organizzato al meglio ogni nostro spostamento e si sono rivelati ottime guide e anche abili giocatori di briscola!

In loro compagnia si è riso e scherzato, ci siamo divertiti, abbiamo imparato e visto cose nuove e interessanti...cosa chiedere di più da una"visita d'istruzione"?

Galleria fotografica

{vsig}fotoBerlino{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Foto di gruppo di fronte alla porta di Brandeburgo|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Castello di Charlottenburg|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto10.jpg|La cupola del Reichstag di Norman Foster|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto11.jpg|Foto di gruppo 5AS|{/vsig_c}

{vsig_c}0|Foto12.jpg|Foto di gruppo 5BS|{/vsig_c}

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.